OltreVoce, nuovi corsi per formare Artisti del Coro
Ci stiamo avvicinando alla 75esima edizione del Festival di Sanremo (che si terrà dall’11 al 15 febbraio) e, come da tradizione, già non si parla di altro.
Però oltre al “gossip” televisivo c’è molto di più: l’iconica kermesse popolare rappresenta infatti una preziosa occasione per riflettere sul panorama musicale attuale. E in un momento storico in cui si dibatte molto su autotune e potenzialità vocali reali scatta spontaneo sottolineare quanto la formazione sia importante, anche quando si parla di musica leggera.
Un messaggio importante che si trasforma in missione per OltreVoce, che lancerà nei prossimi mesi dei corsi e delle attività didattiche per formare Artisti del Coro, sia in ambito classico che pop. OltreVoce non è solo un’organizzazione, ma un sistema che rende concrete le opportunità di arricchimento culturale, di scambio e di interazione con la comunità. Creato da Silvia Chiminelli, Vocal Coach di artisti di fama internazionale nel pop, il progetto si avvale dell’esperienza di un gruppo di Artisti che, dopo anni di crescita professionale nei più prestigiosi teatri del mondo, oggi fanno parte del coro OltreVoce. Questi professionisti, in qualità di docenti, guideranno le nuove generazioni di cantanti attraverso corsi di preparazione mirati e innovativi.
«La missione dei nostri docenti è quella di costruire un ponte solido tra il mondo della musica classica e quello della musica popolare. Negli ultimi anni, anche il Festival di Sanremo ha cercato di avvicinare questi due universi, portando sul palco artisti pop che collaborano con musicisti classici o reinterpretano brani classici in chiave pop. È un passo importante, ma se vogliamo davvero colmare questa distanza, dobbiamo partire dalla formazione. Solo così potremo creare artisti capaci di muoversi con naturalezza e competenza tra questi due mondi, valorizzandone le reciproche ricchezze» – spiega Silvia Chiminelli.