Gennaio 7, 2025

Presupposti favorevoli che vanno sfruttati

Genoa corsaro 2-1 a Empoli, altro step verso la salvezza

Altro viaggio, altro regalo? Il popolo genoano, smaltite le conseguenze dei recenti brindisi,  ci crede e punta ad alzare anora una volta i calici, stavolta con un pretesto calcistico. Sulla carta, l’impegno in Salento appare meno complicato di quello appena assolto, alla grande, in Toscana, ma la classifica differente di Empoli e Lecce delle due avversarie potrebbe incidere parecchio. Se gli azzurri di D’Aversa, pur annunciati in un momento complicato, pascolavano ancor in prati tranquilli, i giallorossi di Giampaolo si trovano ai margini della zona calda, in una posizione che un eventuale ulteriore passo falso renderebbe criticissima.

Tocca al Genoa approciarsi al primo match del 2025 con l’animo e la mente ideali per sfruttare momento e presupposti favorevoli. Il trionfo al Castellani ha prodotto tonnellate di serenità e fiducia: sentimenti positivi se interpretati nell giusta chiave, quella dell’umiltà. Niente male anche la consapevolezza che pure il pareggio srebbe da annoverare tra i vrdetti graditi; un punto, manterrebbe lontano il baratro, senza contare che potrebbe essere sufficiente ad agganciare qualche antagonista nei paraggi.

L’ambiente salentino non è così calmo e disteso. La sconfitta all’inglese in casa del Como è stata accompagnata da critiche alquanto severe. Che i ricchissimi lariani potessero imporsi non era imprevedibile, ma è il modo che ncora offende i tifosi pugliesi. Sì perché in pratica nonvc’è stata partita, visto che gli azzurri, oltre a segnare u na doppietta, hanno colpito una traversa, sbagliato un igore e si erano visti annullare una rete. Sull’altro piatto della bilancia, ben poco di significativo. Negli ultimi cinque turui il Lecce ha ottenuto una vittoria e un pari a fronte di tre sconfitte: ovvio che anche il piazzamento in graduatoria ne risenta e la fiducia sia calata.

Marco Giampaolo può vantare preedenti lusinghieri contro il Genoa, compresi i derby vinti da conducator doriano, ma la lotta per la sopravvivenza non ha mai fatto per lui, intragralista per anotonomasia, legato al 4-3-3 e alla ricerca del gioco anche quando il talento complessivo scarseggia. Rispetto all’ultimo posticipo, qualcosa cambierà, ma senza rivoluzioni. L’ossatura resterà la stessa: capitan Baschirotto in difesa, Rafia in mezzo, il robusto centravanti Krstovic e il guizzante Dorgu in avanti. Discrete individualità inserite in un collettivo che non brilla per concretezza (appena 11 i gol realizzati) e neppure per robustezza difensiva.

In teoria basterà al Genoa controllare le punzecchiate dei rivali, anche senZa imporre la propria superiorità territoriale. Anzi, a ben vedere, i rossoblù gradiscono concedere l’iniziativa per agire negli spazi, non senza provare a creare fastidie e insicurezze con un pressing costante e alto. Sul fronte formazione, Viera è abituato a non guazzare nell’abbondanza, sicché non si spaventa di fronte alle ricadute degli infortuni a carico di Ekuban e Norton-Cuffy, ch assottigliano nuovamente il novero dei papabili. Così, salvo clamorosi sviluppi, il Grifone sarà quello solito, con la canonica incertezza fra Thorsby e Miretti, considerato che il mister punta parecchio suVitinha come esterno d’attacco. In panca, pronti all’uso, oltre all’ex juventino (o al Morten norvegese?),troviamo De Winter per la terza linea e Masini per il centrocampo, mentre in avanti si guarda più che altro a Balotelli, la cui conferma in rossoblù sino a fine stagione sta guadagnando punti. 

Presto Vieira spacchetterà uno o due cadeaux di inizio anno, per conferire incisività alla prima linea (Olaru e Palma hnnno già chiuso le valigie) e nell’attesa proverà ad arrangiarsi come nel recente passato, puntando sulle armi più efficaci a disposizione: difesa attenta (e possibilmente meno svolazzante nel gioco aereo) e baricentro avanzato, a caccia di solleciti recuperi palla. Un metodo che sta funzionando, giusto insistere.

                        PIERLUIGI GAMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *