La Maratona di Portofino
La Maratona è il sogno, la gara clou di ogni runner che si dichiari tale. Il fascino è quello di una gara che celebrò la vittoria degli Ateniesi sui Persiani nel lontano 480 a .C., con la famosa corsa di Filippide che giunse a Atene gridando “vittoria”. La lunghezza di 42,195 chilometri ormai è cifra mitica, aspirazione di ogni mezzofondista, podista: bene, il prossimo 2 febbraio debutta la Maratona di Portofino.
“Da tempo la mia aspirazione dichiara Nicola Fenelli, presidente dell’Atletica Due Perle, società organizzatrice – è quella di creare una gara di maratona su un percorso che tocchi le località più belle del Tigullio. La maratona da tempo latita sul territorio ligure, non solo nel Tigullio. Qui l’ultima fu effettuata nel 1987, quando se ne organizzò una a Chiavari” La corsa in generale riveste un grande appeal anche sui principianti. C’è anche un motivo mediatico: anni fa, chi iniziava a correre aveva ben fisse nella mente le immagini di Orlando Pizzolato vincitore due volte a New York, quindi di Gelindo Bordin e Stefano Baldini campioni olimpici. Correre, per molti, significa prepararsi per una maratona.
Ecco pecchè domenica 2 febbraio 2025 non sarà una giornata qualsiasi, ma la prima volta della Maratona di Portofino. Complice il nome di Portofino, vera e propria cartolina turistica della Liguria in tutto il mondo, si aspettano runner a livello internazionale. “La partenza – precisa Fenelli – verrà data da Santa Margherita verso Portofino. Giro di boa, ritorno a Santa Margherita, quindi si andrà verso Rapallo. Dopo un giro nell’interno della cittadina, ritorno a Portofino, e arrivo a Santa Margherita . Un percorso scorrevole, senza particolari asperità”.
La grande favorita sarà Fikrte Wereta, atleta etiope che vale 2h29’ sulla distanza, e che certamente è in grado di elevare il tenore della corsa. Con lei anche l’altra maratoneta Anchialem Haymanot, runner con 2h22’232 di personale, e Shewalem Yergalem, che è accreditato di 2h08’32”.
Chiaramente il percorso sfrutta il know how della Mezza delle Due Perle, la manifestazione di mezza maratona consolidata e affermata negli anni, che tanto ha fatto per fare conoscere in ambito sportivo un territorio turisticamente affermato, aggiungendo il valore aggiunto di turismo sportivo, vera novità di questi anni, fattore di rivitalizzazione invernale. In più, viene coinvolta una realtà importante come Rapallo, che ha accolto con entusiasmo la proposta. Tre perle, questa volta, verrebbe da dire: Portofino, Santa Margherita e Rapallo.Correre vicino al mare, come a New York, con visioni impagabili che consentono di toccare località meravigliose come San Michele di Pagana, o di conoscere Rapallo con il suo Castello, il verde lussureggiante dei campi da golf e molto altro.
Al via della mezza maratona in programma domenica 12 gennaio un grande nome della mezza maratona internazionale come la primatista italiana Sofiia Yaremchuk, ex ucraina, che ha cambiato il volto all’atletica italiana stabilendo prima il record italiano di maratona con 2h23’16”, e poi con il nuovo record della mezza maratona con 1h08’27”. Per la prima volta, fresca reduce dall’Olimpiade di Parigi, l’ex ucraina di Leopoli e ora cittadina italiana dal 2021, corre su territorio ligure e si confrnta con il nome mitico di Valeria Straneo, vicecampionessa europea di maratona del 2014, detentrice del record del percorso con 1h11’04”, tre volte vincitrice della kermesse di Santa Margherita Ligure, un grande confronto fra big. Completano il quadro di top runner Sara Giomi e Giulia Sommi, capace di 1h15’202 e 1h17’00” sulla distanza, a loro vota già campionesse italiane di maratona . Atlete giovani e emergenti.
“Le amministrazioni comunali hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta – continua Fenelli – e quindi stiamo lavorando alacremente per organizzare ogni dettaglio nei minimi particolari. Certo, l’impegno è ingente, ma noi amiamo occasioni del genere, che non possono che fare bene non solo al nostro territorio, ma anche alla Regione. In molti ci chiedono della corsa, stanno arrivando molte iscrizioni che ci spingono a lavorare al meglio”.
Novità tecnica, in abbinamento con la maratona si svolgerà la Staffetta 4×10,5 chilometri, un’occasione importante di sport all’aria aperta per tante associazioni e squadre sportive che attendono con ansia la nuova formula di team e stanno già allestendo con la dovuta cura formazioni , nell’ambito di una rivalità sana, che non può che fare bene all’atmosfera agonistica.
Proprio così, e non la si ritenga cosa banale. Gli assessori e i primi cittadini delle tre città coinvolte si sono dichiarati entusiasti della proposta innovativa di Fenelli, dichiarando piene disponibilità per la corsa. Non manca, ovviamente, un aspetto estetico-sportivo fondamentale: chi corre la maratona ha la possibilità di ammirare il blu del Tigullio, località famose come Paraggi, San Michele di Pagana, frammenti turistici meravigliosi.
L’abbinamento fra elevato livello tecnico e turismo c’è sempre stato. “In passato, hanno corso la Mezza delle Due Perle azzurri come il campione olimpico Stefano Baldini, il primatista italiano di maratona Eyob Faniel, il campione europeo Daniele Meucci, la campionessa europea a squadra Valeria Straneo. Sicuramente avremo per la maratona mezzofondisti di grande valore. Ma ovviamente la gara è anche la gara di tanti partecipanti, delle più svariate ambizioni, che hanno sempre accompagnato la storia della Mezza delle Due Perle e che, ora, hanno una magnifica e unica opportunità di sport in un contesto magnifico”.
Ulteriore dettaglio che ci sembra importante, a partire da novembre il Tigullio è già stato e sarà al centro della corsa internazionale prima con il Trail di Portofino, disputato con grande successo il dieci novembre 2024, quindi con la 18esima Mezza Maratona delle Due Perle il 12 gennaio 2025, preceduta da Portofino Run, infine con la prima Maratona di Portofino domenica 2 febbraio 2025.
Mezza Maratona internazionale e Portofino Run di domenica 12 e sabato 11 gennaio rispettivamente, consolidano una tradizione affermata nel corso degli anni sia a livello qualitativo che quantitativo, con grandi nomi al via come Stefano Baldini, campione olimpionico 2004, Ottaviano Andriani, più volte azzurro, Daniele Meucci, campione europeo di maratona 2014, Valeria Straneo, detentrice del record italiano, che prenderà parte alla manifestazione numero 18, Emma Quaglia.
Un festival della corsa che si conclude con l’acclamazione della Regina: la Maratona. Quello che sembrava un sogno, diventa concretezza e appuntamento imperdibile nel calendario di tutti quegli appassionati che praticano lo sport più antico e favoloso dello sport: la corsa di 42,195 chilometri.
Non manca uno scopo legato alla soliarietà. L’Associazione Ignesa di Padre Felice da anni si prefigge l’obiettivo di realizzare pozzi d’acqua e strutture di assistenza medica e scolastica in Togo. In occasione delle manifestazioni organizzate dall’Atletica Due Perle, ci sarà modo, da parte dei concorrenti, di contribuire con un’offerta alle nobili cause di un’associazione impegnata nella lotta contro la fame e le ingiustizie sociali nel continente africano.
Ovviamente sono già aperte le iscrizioni.Tutte le informazioni in merito sul sito: www.portofinomarathon.it