Dicembre 18, 2024

Presentato il nuovo singolo di Boccanegra

IMG_1658

Boccanegra presenta il nuovo singolo “Carmona – Alegrías”, una traccia che descrive l’escalation di pensieri di una viaggiatrice seduta al tavolino assolato di un bar di paese. Questo viaggio interiore, animato dalla solitudine della protagonista, riflette la sua bramosia di scoperta e il desiderio di relazioni autentiche con il contesto circostante. Tuttavia, la viaggiatrice si trova incapace di abbattere le barriere esotiche che alimentano il suo entusiasmo.

La narrazione prende vita quando, abbandonato il tavolino, la protagonista si dirige alla festa popolare del paese, dove balla ritmi tribali e si disperde nel pueblo insieme a una figura di bellezza idealizzata. Riportata alla realtà dal primo bus della mattina, si ritrova disincantata a scrivere su un altro tavolino, esasperata nella sua incessante ricerca di sensazioni.

La traccia “Carmona – Alegrías” segue la struttura ritmica dell’alegría, uno dei palos del flamenco più festosi e praticati. Originaria di Cádiz, l’alegría ha una struttura ritmica in 12, con accenti al 3, 6/7, 10 e 12. Per scelta di produzione, la velocità del pezzo è leggermente ridotta rispetto a quella tradizionalmente adottata nei tablaos flamencos, al fine di dare maggiore spazio alla narrazione.

Il brano è estratto dal nuovo album “Tablao Beat”, un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea”.

Etichetta: Materiali Musicali

Radio date: 17 dicembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *