Il significato degli “Angeli”, la voce dei fans
Dischi di platino, successo ovunque, non solo in Italia, canzoni intonate da grandi e piccini, un tour per le piazze italiane e straniere sempre affollate con i presenti pronti a scandire le parole delle loro canzoni ed a ballarle in continuazione, quasi non ci fosse un domani.
I Ricchi e Poveri, sulla scena da parecchi decenni, non sbagliano mai un colpo. Tra la canzone sanremese “Ma non tutta la vita”; quella estiva “Aria” ed ora il brano natalizio “Il Natale degli Angeli”, il 2024 è stato per loro esaltante.
Ma cosa rappresentano per i loro fan I Ricchi e Poveri? Abbiamo posto loro questa domanda ricevendo alcune risposte un po’ da varie parti d’Europa e non solo.
Ecco quanto ci hanno scritto.
Antonietta Maria Piliero: “Cosa sono I Ricchi e Poveri per me? Sono il mio pane quotidiano, non c’e giorno che non li ascolto e non li vedo in qualche video. Sono persone adorabili e ho avuto l’onore di incontrarli più di una volta. Angela con la sua vivacità ed energia mi travolge. Li adoro e gli voglio bene”
Lucia (Repubblica Ceca): “I dolci “angeli” Angela e Angelo sono la mia vita, vivo per loro, respiro per loro e sono la cosa più bella che ho qui e li rispetto e li amo moltissimo e saranno sempre la cosa più preziosa per me, mi rendono entrambi felice e contenta e questa è la cosa più importante per me. Entrambi significano molto per me, sono unici, sono il mio tutto e il mio tesoro. Hanno un grande cuore e le tengo sul palmo della mia mano. Sono due anime gentili, mi piace come cantano e ballano e i fan sono il loro giovane elisir che gli dà forza e li inorgoglisce quando ci vedono cantare e ballare i loro successi. Le persone lasciano ogni concerto soddisfatte mentre nell’atmosfera si respira energia positiva, sorrisi, saluti, abbracci e baci che ci rafforzano scaldandoci il cuore e accarezzandoci con quella magia che solo Angela e Angelo possono regalare. Hanno molta personalità e mi fanno ridere con il loro umorismo. Sono per me i migliori del mondo, i Ricchi e Poveri. Sono due grandi leggende e hanno belle voci e soprattutto possiedono umanità, amore, cuore, gentilezza, empatia. Sono per me i miei due angeli custodi più belli!”
Ana Hernandez (Messico): “Per me i “Ricchi e Poveri” sono il legame che ho con il mondo della musica leggera italiana, sono stati il primo gruppo italiano che ho ascoltato e mi sono subito innamorata della loro musica, oltre al rapporto tra Angelo e Angela (anche se non è del tutto noto) è un esempio del fatto che l’amicizia può durare tutta la vita”.
Mirka (Russia): “I Ricchi e Poveri, prima di tutto, sono voci che mi riportano a ricordi d’infanzia. Spesso, quando mi manca casa, metto in ripetizione la canzone “Mamma Maria” e posso ascoltarla per 8-10 ore di fila. Le canzoni suonano, le immagini dell’infanzia appaiono nella mia testa e la mia anima diventa così calda! Sì, il tempo passa, ma le canzoni conservano i ricordi come se tutto fosse accaduto ieri. Sono molto felice di aver potuto toccare almeno un angolo della mia anima con i Ricchi e Poveri. Sono la mia ispirazione numero 1! Creare illustrazioni accompagnati dalle voci incantevoli dei nostri angeli è come una favola per me! Sono molto grata ai nostri Ricchi e Poveri per la meravigliosa energia che ci danno! Grazie mille per le nuove canzoni, i video, i cartoni animati, gli adesivi e ovviamente il calendario. Non vedo l’ora di aprire una nuova finestra del calendario ogni giorno! E vorrei soprattutto esprimere la mia gratitudine ad Angela Brambati per il suo carisma, ispirazione, comunicazione e nuove idee! Auguro ai Ricchi e Poveri buona salute, successo in nuove imprese, benessere familiare e, naturalmente, ispirazione!!! Vi mando un grande abbraccio e un caloroso bacio da Mirka dalla Repubblica del Bashkortostan. Vi amo moltissimo!”
Ilinca (Romania): “Per me i Ricchi e Poveri sono la mia band preferita. Sono il mio aiuto quando ho una brutta o triste giornata perché ascolto la loro musica”
Immacolata Ciriello: “Per me i Ricchi e Poveri sono bravissimi e tenerissimi con i fan. Sono un gruppo magnifico e migliore di sempre. E con questo ho detto tutto”
Poche ma precise parole per descrivere i Ricchi e Poveri da Giulia Da San Martino Lucca: “Sono meravigliosi!”
Josef Rybár (Rep. Ceca): “ IRicchi e Poveri per me significano speranza. Spero che il mondo continui a girare nella giusta direzione. La loro musica mi è di conforto. Queste creature umili e gentili non si rendono nemmeno conto di quanto amore portino in ciascuna delle nostre vite. Il nostro rapporto è amicizia. Un’amicizia che apprezzo immensamente. Un’amicizia di cui sarò orgoglioso di raccontare un giorno ai miei nipoti”
Concetta Boenzi: “Cosa sono x me i Ricchi e Poveri? Compagni di vita da sempre con i quali cammino lungo vie diverse ma parallele, da quando il loro “Ultimo Amore” -Cantagiro 1968-, fu il mio PRIMO AMORE per loro, e… mai avrei pensato che decenni dopo l’avrei cantata su un palco, (loro versione ’90/’91). Ma sono anche di più…. Sono l’intensa EMOZIONE che dopo averli visti ed ascoltati (Concerto 21 maggio 2024 Teatro Brancaccio), poi la FELICITÀ di conoscerli e abbracciarli, ancora dopo mesi non svaniscono dal mio cuore. Ma non solo….. Angela ed Angelo sono conferma di AMICIZIA fra me allieva e il mio maestro che mi portò al concerto, al quale, ancora euforica e gioiosa, per la magica serata, ormai fuori dal teatro, dissi: “Federì, sai che non bevo, tranne speciali occasioni, ma adesso mi sento come fossi ubriaca!”