Prata di Pordenone, in arrivo il gran finale per Jazzinsieme Factory
Gran finale in arrivo per Jazzinsieme Factory, che dopo le prime due serate cariche di pubblico negli stabilimenti OESSE e Rimorchi Bertoja approda infine al Club Kristalia di Prata di Pordenone il prossimo lunedì 14 ottobre alle ore 20:30.
La serata, già SOLD OUT da giorni, vedrà come protagoniste la musica e la figura di Miles Davis, omaggiate dalla band OVERMILES capitanata da Gianluca Mosole e Paolo Carletto e raccontate dall’esperto di fama mondiale Enrico Merlin.
L’ambiziosa idea di Jazzinsieme Factory, nuovo progetto dell’Associazione Culturale Blues In Villa APS, è di portare la musica all’interno delle aziende del territorio, espandendo le attività culturali all’interno degli stabilimenti produttivi e coinvolgendo le aziende partner non solo come sponsor ma anche come palcoscenico e luoghi di formazione, trasformando l’intrattenimento musicale in una preziosa risorsa di apprendimento.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Appuntamento al Club Kristalia, a Prata di Pordenone in Via Durante 28 per la serata di lunedì 14 ottobre, che avrà inizio alle 20:30 e si svolgerà in due fasi: comincerà con una introduzione a cura di Enrico Merlin, dal titolo “Miles Davis, un genio sempre in movimento”, in cui il musicologo, tra i massimi esperti al mondo sulla figura e la musica di Miles Davis, esporrà un’avvincente analisi della sua costante innovazione, dai primi passi fino agli ultimi lavori, attraverso aneddoti e ascolti guidati.
Al termine della presentazione salirà sul palco la band OVERMILES.
Capitanata dal chitarrista Gianluca Mosole e dal bassista Paolo Carletto e completata dal trombettista Rob Daz e dal batterista Nicholas Kochs, OVERMILES è una “concept band” che rende omaggio al grande Miles Davis partendo da una domanda: Quale sarebbe stata l’evoluzione del suono di Miles al giorno d’oggi?
Mosole e Carletto nel 1987 hanno avuto l’onore di aprire i concerti di Miles Davis a Roma e Milano: vedere da vicino quel “modo” di concepire la musica mescolando la cultura e i colori del Jazz e del Funk che da sempre amavano li folgorò in maniera definitiva, portandoli a continuare a esplorare l’evoluzione di quelle note, la cui importanza è testimoniata dall’impatto che ancora oggi hanno sulla musica contemporanea.
Nell’intervallo tra le due fasi della serata, Club Kristalia ha allestito un momento conviviale coinvolgendo due aziende del territorio e i loro prodotti: Birra Galassia e Latteria di Visinale.