Al Carlo Felice la festa della Gigi Ghirotti
“40 anni di cura e amore”: azzeccato davvero lo slogan coniato per gli otto lustri della Gigi Ghirotti, ormai un’istituzione di Genova oltreché un esempio ssolutamente unico di solidarietà.
Correva il 1984 quando la Fondazione sorse per iniziativa di un medico particolarmente impegnto nel sociale: Franco Henriquet. Da allora, lo sviluppo è stato costante e i risultati sempre più entusiasmanti, pur se abbinati ad una situazione di grave sofferenza. E il suo ideatore, 94enne lucidissimo e attivo, non demorde e si augura solo che la sua creatura prosegua ancora per decenni.
Il legame con la Superba travalica il concetto primigenio anche per merito di un’amministrazione comunale che, a prescindere dal colore politico, ha sempre affiancato Henriquet trovando innumerevoli fonti di collaborazione, Quest’anno, in occasione del prestigioso genetliaco, ecco che anche grazie al Comune (e in particolare all’assessore Paola Bordilli), è sora un’iniziativa assolutamente inedita, demnominata “Non ti scordar di me”: una sorta di contenitore di di appuntamenti programmati proprio in quest’avvio di ottobre. In primis il gazebo della Gigi Ghirotti allestito in largo Pertini con una lunga serie di spettacoli e attrazioni lungo la giornata di abato scorso al fine di far conoscere ulteriormente scopi e opere della Fondazione e raccogliere fondi. Poi , domenica, “Semi in chiesa” in dieci chiese cittadine dove si è svolta una raccolta di fondi.
Infine, l’appuntamento prossimo, calendarizzato lunedì prossimo, proprio “40 anni di cura e amore” nel più prestigioso dei teatri genovesi. Si partirà alle 20.30 con la conduzione del giornalista Michele Corti e da quel momento si poranno gustare gli show di personaggi notissimi dello spettacolo e dello sport, intervallati da momenti di illustrazione della realtà “Gigi Ghirotti”, con tanto di docufilm per ripercorrere le tappe di una continua evoluzione.
Il cast dei partecipanti è di primissimo piano. I nomi? Luca Bizzarri, Enzo Paci, Andrea Di Marco, i Soggetti Smarriti, Andrea Carlini e Carlo Denei, ma anche alla Baistrocchi. Eppoi preclari attori di prosa come Enrico Bonavera, Raffaele Casgrande e Luigi Maio. La musica sarà rappresentata dal Coro Monte Cauriol ma anche dai Cugini della Corte, dal Circolo Mandolinistico Risveglio e dai Doc.
La… sezione sport coinvolgerà in esibizioni trascinanti gli atleti di Andrea Doria, Pgs Auxilium e Tutto Cuore Team. Non mancheranno gli allenatori di Genoa e Sampdoria, due società da sempre sensibili nei confronti della Fondazione.
E’ possibile per hiunque prenotare online il proprio posto collegandosi allindirizzo https://sostieni.gigighirotti.it/40anni/ ed effettuando una donazione libera dai 20 euro in su. Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività di assistenza domiciliare, grazie alle quali numerose famiglie del territorio ricevono gratuitamente supporto sociosanitario e cure personalizzate. Fu proprio la Gigi Ghirotti ad inaugurare questa forma di servizio, solo in un secondo tempo sposata ache dalle istituzioni pubbliche. Oggi l’offerta, sviluppata in modo più capillare, comprende cure palliative e assistenza domiciliare a pazienti affetti da patologie oncologiche, SLA e altre malattie complesse, con un tangibile supporto a favore delle famiglie in momenti così complicati. Il ventaglio dei numeri recita di 190 dipendenti e operatori sociosanitari e 250 volontari, che con competenza e umanità assistono duemila pazienti all’anno accrescendo la qualità della loro vita.
Da non tracurare, inoltre, i due hospice – ad Albaro e a Bolzaneto – che consentono una preziosa integrazione dell’assistenza domiciliare, così da evitare ai pazienti un ricovero negli ospedali dove sarebbe più arduo ricevere le cure di cui necessitano.
PIERLUIGI GAMBINO