La storia di Mirka, ragazza che adora i Ricchi e Poveri e li rappresenta nei suoi disegni
Il successo dei Ricchi e Poveri non è solo un fenomeno italiano. In molte parti d’Europa la loro musica, le loro canzoni e le loro parole vengono intonate e ballate senza soluzione di continuità. I loro concerti risultano sempre pieni di persone dai più grandi ai più piccini. Una unione generazionale che ha in Angela Brambati e Angelo Sotgiu due capisaldi, il duo che più di altri mette tutti d’accordo.
A tal proposito abbiamo raggiunto una ragazza russa che ai Ricchi e Poveri ha dedicato moltissime immagini fatte con un programma di grafica per il computer in cui vengono rappresentati in maniera praticamente perfetta. Immagini che spesso riportano la mente a cartoni animati come la Angela/Peter Pan.
Si chiama Mirka, ha 25 anni e vive in Bashkortostan (Baschiria in italiano): “È una regione montuosa e con tanti fiumi – spiega Mirka- Qui le nostre api producono il miele più buono”. Una studentessa modello, laureata con lode in chimica: “Attualmente sono in congedo accademico dall’università di Psicologia e Pedagogia e lavoro in un ristorante giapponese”.
E veniamo ai Ricchi e Poveri: “Li conosco da sempre, i miei genitori me li facevano ascoltare che ero ancora nella culla. La canzone preferita è “Mamma Maria”. Sto imparando l’italiano e per ora cantiamo solo il ritornello. Purtroppo non sono potuta andarli a vedere perché quando sono venuti ero troppo piccola. Spero che presto tornino per poter andare ad un loro concerto”.
Immagini disegnate grazie al computer: “Uso un programma di grafica e spesso sto giorno e notte a lavorarci. Mi sono creata un mondo in cui comunico con loro. Per me sono magici!”.
È quello di Mirka è solo un esempio di quanto i Ricchi e Poveri siano conosciuti ovunque in Europa ma non solo. Un successo che come si può vedere affascina anche i giovani. Canzoni che probabilmente aiuteranno anche Mirka ad imparare la nostra lingua.
Grazie a Mirka per la collaborazione e per la possibilità di utilizzare alcune delle sue immagini!