Novembre 9, 2024

The Space Cinema, il programma autunnale

Con l’arrivo dell’autunno 2024 è tutto pronto per il ritorno del Grande Cinema nei The Space Cinema.  Per tutti coloro che vogliono rivivere le emozioni dei film dei grandi registiriscoprire delle pietre miliari o immergersi nelle atmosfere dei grandi cult, The Space Cinema per tutta la stagione autunnale offre una ricca proposta.

Dal 23 al 25 settembre, in occasione del 50° anniversario dall’uscita, torna in sala “Non aprite quella porta”, in versione originale con i sottotitoli in italiano e restaurata in 4K, il cult horror di Tobe Hooper che sconvolse una generazione. A Newt, nel Texas, qualcuno ha profanato alcune tombe, amputando gli arti e la testa ai cadaveri. Le autorità sono allertate, ma sembrano incapaci di venirne a capo.

Dal 30 settembre all’01 ottobre è la volta del 40° anniversario di “Terminator”, il primo film della saga fantascientifica di James Cameron con protagonisti Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton. Un cyborg proveniente dal 2029 fa il proprio arrivo a Los Angeles per uccidere Sarah Connor, destinata a diventare madre del futuro capo della resistenza umana in un mondo governato da robot.

Dal 7 al 9 ottobre sarà invece possibile rivedere il capolavoro horror di Stanley Kubrick, “Shining”, nella versione estesa e restaurata in 4K. L’attore premio Oscar Jack Nicholson – custode di un resort isolato – va fuori di testa, terrorizzando il giovane figlio e la moglie (Shelley Duvall). Nicholson interpreta Jack Torrance, giunto all’elegante e isolato Overlook Hotel come custode fuori stagione. Torrance non è mai stato lì prima d’ora… o forse sì? La risposta si trova in un fantomatico arco temporale di follia e omicidio.

Compie 50 anni di storia del Cinema anche “Il Padrino – Parte 2”, che torna nelle sale dal 14 al 16 ottobre. La seconda parte della trilogia indimenticabile di Francis Ford Coppola segue la giovinezza di Don Vito Corleone (Robert De Niro) e le vicende del figlio Michael (Al Pacino). Il giovane Vito, scappato a New York dopo l’uccisione della sua famiglia, inizia una carriera criminale uccidendo il boss Fanucci e diventando il potente Don Vito Corleone. Michael, nel 1958, si trasferisce in Nevada per gestire il gioco d’azzardo, ma affronta il tradimento familiare e l’ostilità di Hyman Roth, un potente rivale che tenta di eliminarlo. La tensione con la moglie Kay culmina in uno scontro che segna la loro relazione. Il film vinse 6 premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista a Robert De Niro, miglior sceneggiatura non originale, migliore scenografia e miglior colonna sonora. 

Un altro film di Stanley Kubrick tornerà nelle sale di The Space Cinema: si tratta di “Full Metal Jacket”, in arrivo dal 21 al 23 ottobre. Un pragmatico marine americano osserva gli effetti disumanizzanti della guerra del Vietnam sui suoi compagni di recluta, dal brutale addestramento nel campo di addestramento ai sanguinosi combattimenti di strada a Hue.

In occasione del 40° anniversario, dal 28 al 30 ottobre torna “C’era una volta in America”, il film di Sergio Leone con Robert De Niro con la colonna sonora di Ennio Morricone.

Nello stesso weekend, per chi vuole vivere un’atmosfera a tema “Halloween”, torna “Frankestein Junior” di Mel Brooks. Dal 31 ottobre al 3 novembre, invece, per il 15° anniversario dall’uscita, torna il film d’animazione a tinte dark “Coraline”.

Dall’11 al 13 novembre, per celebrare il 10° anniversario, torna “Interstellar”, capolavoro fantascientifico di Christopher Nolan con protagonisti Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine. Quando il nostro tempo sulla Terra sta per finire, una squadra di esploratori intraprende la missione più importante della storia dell’uomo: viaggiare oltre la galassia per scoprire se l’umanità ha un futuro tra le stelle.

Dal 18 al 20 novembre un altro grandissimo regista celebra un importantissimo anniversario: compie 30° anni dall’uscita “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, film con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis che ha consacrato il regista nella storia del Cinema.

Infine, per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia, The Space Cinema riporta nelle sale 2 grandi classici:dal 9 all’11 dicembre sarà infatti possibile rivedere “Una poltrona per due”, cult divenuto un classico delle feste per il pubblico italiano, con Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis;

invece, dal 28 al 31 dicembre, sarà il “Vacanza di Natale Day”, con la riproposizione del film di Carlo Vanina con Christian De Sica, Claudio Amendola e Jerry Calà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *