Uefa Regions’Cup nel Tigullio, di scena i calciatori dilettanti
Dopo il recente Torneo dele Regioni (tornato in Liguria dopo 39 anni), la Coppa Italia di Futsal e le finali di Beach Sprint, ecco l’Uefa Regions’Cup, altra manifestazione di spessore notevole aggiudicata dalle nostre contrade grazie all’apporto decisivo di Giulio Ivaldi, appena riconfermato per il terzo mandato alla guida del Comitato Ligure della Lega Nazionale Dilettanti. Ivaldi non pone limiti alla Provvidenza: “Grazie al contributo fattivo delle società liguri, spero di resrtare anche vicepresidente nazionale e confido, tra quattro anni, in una quarta elezione, ma intanto ha provveduto a inserire nel nostro gruppo parecchi giovani, al fine di garantire comunque il necessario ricambio”.
La fase intermedia dell’Uefa Regions’Cup è finito in Liguria grazie al successo della nostra rappresentativa nel Torneo delle Regioni Under 19 dello scorso anno. L’evento si svolgerà da domani al 23 settembre e vedrà impegnate, oltre alla Liguria, in rappresentanza dell’Italia, le squadre alfiere di Croazia, Romania e Italia, pronte a giocarsi la qualificazione alla finalissima continentale, con otto team impegnati, programmata in Portogallo.
La competizione, giunta all’edizione numero 13, è riservata ai calciatori dai 19 ai 40 anni che siano restati fedeli allo status di “amateur”: in vigore è necessaria la disputa solo dei campionati regionali. Il calendario prevede per domani alle 17 la sfida tra Rijeka e Malta allo stadio stadio Sivori di Sestri Levante e il confronto tra Romania e Liguria allo stesso orario al comunale di Chiavari. La seconda giornata è prevista alle 17 di venerdì: a Chiavari Rijeka-Romania e a Sestri Levante Liguria-Malta. Concluderanno il programma lunedì prossimo Liguria-Rijeka a Chiavari e Malta-Romania a Sestri Levante. La riviera levantina, dunque, sarà protagonista, con Chiavari appena che ha appena ospitato la Festa dello Sport locale e Sestri che non vede l’ora di ostentare con orgoglio uno stadio appena ristrutturato (con una spesa di 3 milioni di euro) e in grado di ospitare le gare casalinghe dei “corsari”, impegnati in serie C.
La rappresentavia ligure si gioca parecchie chances di passaggio del turno. Il selezionatore Giuseppe Chiapucci e mister Corrado Orcino hanno convocato 18 giocatori, la metà dei quali reduci dal successo nel Torneo delle Regioni e l’altra metà composta da elementi, anche di età calcisticamente avanzata, che si siano distinti in molti anni di pratica dilettantistica.
PIERLUIGI GAMBINO