Sabato 14 settembre torna la “Azzurri Partner Cup”
Torna sabato 14 settembre l’appuntamento con la ‘Azzurri Partner Cup’, il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre delle aziende partner delle Nazionali italiane di calcio: al Centro Tecnico Federale di Coverciano scenderanno in campo 30 squadre, per la sesta edizione di un torneo che va ben aldilà dell’aspetto puramente sportivo.
L’evento, infatti, fonde l’aspetto ludico alla competizione sportiva, in una cornice unica, e soprattutto unisce, in campo e fuori, persone con un denominatore comune, la passione per le Squadre Azzurre, che lega tutte le aziende che hanno scelto di legarsi alla FIGC. Alla fine, una sola squadra alzerà il trofeo, ma la vittoria più importante sarà proprio l’esperienza che questo torneo regala: giocare, nel luogo simbolo del calcio italiano,
sentirsi parte della famiglia delle Nazionali, visitare una sorta di “tempio pagano” del calcio, il Centro Tecnico e il Museo del Calcio.
“Abbiamo sempre considerato i nostri partner commerciali – commenta Giovanni Valentini, vicesegretario FIGC e Direttore dell’Area Revenue – come una vera e propria squadra, che condivide insieme alla FIGC il percorso delle Nazionali Italiane di Calcio. Questa squadra una volta all’anno si ritrova a Coverciano e scende in campo per un torneo nel quale, anche se ognuno gioca con la propria maglia, si rafforza il legame tra le aziende azzurre e la FIGC, accomunate dalla passione per il calcio e da valori come l’inclusione e la sostenibilità”.
LE SQUADRE. Sarà la prima volta a 30 squadre, record delle 6 edizioni, a conferma di come il torneo sia diventato un appuntamento fisso nell’agenda sportiva delle aziende partner. Dopo l’esordio a 4 squadre nel 2017, la crescita a 12 nei due anni successivi, il boom è arrivato dopo il Covid: 18 partecipanti nel 2022, 24 nel 2023 e appunto 30 quest’anno. Dall’ultima edizione confermate 22 squadre (adidas, Alilavoro, Calia, Conte.it, Deliveroo, Eni, Esselunga, Ey, Fileni, Fonzies, Football University, Ita Airways, Lete, Museo del Calcio, Socios, Teamsystem, Telepass, Tim, Vivaticket, Volkswagen, Wurth, Wurth Modyf), alle quali si aggiungono 6 new entry (Kama Sport, Prometeon, Peroni, Remax, Rcs, Technogym), oltre al ritorno di Sport Network, a 6 anni di distanza dalla sua prima e finora unica partecipazione (2018) e di Trenitalia già presente dal 2017 al 2019.
LA COMPETIZIONE. Le 30 squadre partecipanti (7 giocatori/giocatrici in campo e 6 riserve) sono state suddivise in 6 gironi da 5 squadre ciascuno: gare di sola andata (un tempo da 15’ più eventuale recupero), sui 6 campi in erba naturale del CTF allestiti per la formula 7 contro 7, sostituzioni libere a gioco fermo. Calcio d’inizio della prima giornata su tutti i campi in contemporanea alle 10.15, si gioca fino alle 13.30 circa. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime classificate di ciascun girone e le 2 migliori seconde (contano i punti nel girone, poi la differenza reti totale e il numero di reti segnate; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio).
Dopo la pausa pranzo e il sorteggio del tabellone per la fase a eliminazione diretta, alle 15.30 scattano i quarti di finale sui campi 1 e 2: gare da due tempi da 10’ e, in caso di parità, si procede direttamente ai tiri di rigore. A seguire si torna in campo per le semifinali (Campo 2) e si chiude intorno alle 17 con la finale per il 1° e 2° posto, che si gioca su due tempi da 15’ e, anche in questo caso, se persiste la parità, si va sul dischetto, anche se finora non è mai successo che una finale si sia decisa ai rigori.
Ad arbitrare la finalissima ci sarà una terna d’eccezione, composta da Daniele Orsato (che tra il dicembre 2006 e il maggio 2024 ha diretto ben 290 partite in serie A, oltre alla finale di Champions League del 2020) e dagli assistenti CAN A, Marco Ricci e Marco Emmanuele. Alle premiazioni finali parteciperà inoltre l’ex azzurro Leonardo Bonucci, appena ritiratosi dal calcio giocato. Bonucci conta 121 presenze (26 da capitano) e 8 reti con la maglia della Nazionale A ed è quarto nella graduatoria assoluta alle spalle di Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini.
I RECORD. Le squadre di Eni, Lete, Trenitalia e Tim hanno il maggior numero di partecipazioni al torneo, 5 in 6 edizioni (calcolando anche quella in corso); a 4 presenze segue Poste Italiane, poi 13 aziende a quota 3, altre 12 a 2 e 10 a 1. Altri primati della competizione: Trenitalia è l’unica reduce della prima edizione, quella 2017; EY ha lo straordinario record di 2 vittorie nelle 2 precedenti partecipazioni (2022 e 2023); Poste Italiane (2 vittorie), assente quest’anno dopo 3 partecipazioni di fila, e Fiat (1), si sono spartiti i titoli pre Covid (1).
LIVE SU FIGC.IT. Come lo scorso anno, sul sito figc.it saranno pubblicati in tempo reale i risultati e i marcatori di tutte le gare, le news sull’evento e le principali curiosità della giornata.
Qui il link alla sezione dedicata al torneo: https://www.figc.it/it/nazionali/partner/azzurri-partner-cup/home-azzurri-partner-cup/