Porto Antico, il programma di Estatespettacolo, tra musica, teatro e cabaret
E’ davvero molto variegato dal 24 al 26 luglio il cartellone dii ESTATESPETTACOLO, la rassegna di musica, teatro e cabaret in programma al Porto Antico di Genova fino al 28 agosto.
Dopo gli appuntamenti di inizio luglio il Balena Festival, la rassegna di musica indie italiana e internazionale, organizzata da Aluha, entra nel vivo con il rap di Massimo Pericolo, mercoledì 24, e con Fulminacci venerdì 26, all’Arena del Mare.
Con “Le cose cambiano tour 2024” Massimo Pericolo torna con un messaggio di speranza rivolto alle persone che “vengono dal suo stesso niente” e parallelamente è uno statement del rapper che vuole dimostrare una svolta non solo nella sua vita ma anche nella propria visione artistica. In sedici nuove canzoni racconta in maniera unica ed estremamente lucida la sua storia e quella dei suoi amici, della sua gente, dei luoghi magici e complicati che vive ogni giorno. “Le cose cambiano” è dedicato alla provincia – lago Maggiore, sponda Varese – ed è realizzato insieme ad artisti di rilevanza nazionale nei featuring – Guè, Tedua, Baby Gang, Emis Killa, Niko Pandetta, Speranza, Rafilù e Fight Pausa.
Venerdì 26 ad aprire le danze sarà lo psichiatra-cantautore toscano Postino, alla vigilia del suo abbandono definitivo della carriera artistica per dedicarsi in maniera totale alla sua professione medica all’interno delle carceri. Per Fulminacci,sarà il suo primo live genovese, a Balena Festival l’artista romano arriva con il suo “Infinito +1 tour estivo”, si presenta con la sua band in un mix tra cantautorato e melodie pop.
Biglietti on line: www.dice.fm
Per “Ridere d’agosto… ma anche prima”, il festival di teatro brillante e comicità firmato Teatro Garage sul palco di Piazza delle Feste, forte dei recenti successi nelle interpretazioni di Paolo Villaggio e del burbero commissario Bacigalupo di “Blanca”, arriva mercoledì 24 Enzo Paci con “Uh. Dalla Clava a Tik Tok”. Con le sue maschere, tra ironia e cruda realtà, Paci mette a nudo la natura umana indagando sulla teoria dell’evoluzione chiedendosene gli effetti…
Bigliett in line: www.2tickets.it
La prima delle quattro serate targate “Palco sul Mare Festival”, il mix di musica e cabaret dell’Associazione Gratia Artis,, è “I love Genova show” dei Cugini della Corte e Mike fc in programma giovedì 25 in Piazza delle Feste. Una serata intrisa di amore per Genova e la sua lingua, un viaggio per le strade della città e della Liguria tra canzoni, mugugni, bellezze, amicizie, stereotipi e risate. Protagonisti di questo spettacolo inedito, dedicato a chi “tegne de longo a nòstra çittæ into cheu”, I Cugini della Corte, Andrea Morini e Lorenzo Isola, insieme a Mike fC, cantautore e rapper in lingua italiana e genovese attraverso la musica, e la parlata dialettale dimostrano la potenza comunicativa e sonora di questa lingua. A condurre la serata Alex Flyer e Talita Consalvo, di I love Genova.
La seconda serata, venerdì 26, sempre in Piazza delle Feste, “Notes in black and white” con Acoustic Flavour & Old Habits Band sarà un viaggio attraverso le radici della musica americana, presentato da due gruppi provenienti da contesti completamente diversi con un profondo amore comune per questo genere. Gli Acoustic Flavor, band genovese fondata da Stefano Cavallo dei Reunion insieme ad altri tre brillanti musicisti dalla pluriennale esperienza in Italia e all’estero, esploreranno la West Coast degli Stati Uniti e il vasto panorama dei grandi cantautori e gruppi della scena musicale bianca, mentre, la Old Habits Band, gruppo blues/rock genovese nato da due membri dei Big Fat Mama, ci trasporterà negli anni ‘70, interpretando un suono che richiama le sonorità tipiche di quell’epoca, mescolando rock, blues e influenze della musica nera.
biglietti on line: ciaotickets.com
I prossimi appuntamenti di EstateSpettacolo
Arena del Mare:
• Sabato 27 luglio Arena del Mare: Balena Festival – CCCP – Fedeli alla Linea
• Domenica 28 luglio Arena del Mare: Balena Party – Voglio tornare negli anni 90
• Lunedì 29 luglio – Break Free – Queen Tribute Show
• Martedì 30 luglio Arena del Mare: Ridere d’Agosto, ma anche prima- I Pirati dei Caruggi “Basylicon Valley”
• Mercoledì 31 luglio – Palco sul Mare Festival – Simone Cristicchi e Amara “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato”
Piazza delle Feste:
• Sabato 27 luglio Piazza delle Feste: Palco sul Mare Festival – Banda di Cialtroni “Una notte da cialtroni”
• Venerdì 2 agosto Piazza delle Feste: Porto Live Tribute Fest – Rider on the Storm (Doors) Gleemen (Beatles) Empty Spaces (Pink Floyd)
• Sabato 3 agosto Piazza delle Feste: Prog Fest – Frizzi2Fulci La Maschera di Cera, Delirio and the Phantoms, Horror Bach
• Domenica 4 agosto Piazza delle Feste: Prog Fest – Il Segno del Comando, L’Ombra della Sera, Universal Totem Orchestra feat Sophya Baccini, La Grazia Obliqua, Gotho
• Martedì 6 agosto Piazza delle Feste: We call it Tango
• Mercoledì 7 agosto Piazza delle Feste: We call il Flamenco
• Giovedì 8 agosto Piazza delle Feste: Candlelight – Tributo ai Coldplay, Ennio Morricone e Colonne Sonore
• Venerdì 9 agosto Piazza delle Feste: Candlelight – Coldplay & Imagine Dragons, Tributo ai Queen
Isola delle Chiatte:
• 19/20/21 Agosto
Sea Stories Festival
“La leggenda del pianista sull’Oceano”
Produzione Compagnia Chierici Cicolella
• Dal 22 al 27 Agosto
Sea Stories Festival
“Melville e la balena bianca”
Produzione Compagnia Chierici Cicolella
• 27 e 28 Agosto ore 19
Sea Stories Festival
“Moby Dick, la leggenda”
Produzione Compagnia Chierici Cicolella