Aprile 29, 2025

Vacanze in Alto Adige? Ecco il Maso Gallo Rosso

IMG_2407

L’estate si avvicina e l’obiettivo di trascorrere delle vacanze indimenticabili è comune. Chi cerca un modo divertente ed educativo al tempo stesso per far vivere ai propri bambini un’estate speciale, può scegliere senza esitazione un maso Gallo Rosso in Alto Adige. I masi, infatti, si trovano in contesti naturali incantevoli, dove la natura regna sovrana e diventa essa stessa un parco giochi tutto da scoprire. Inoltre, i masi Gallo Rosso offrono tante attività per i più piccoli, sale giochi indoor e outdoor e, ovviamente, la speciale esperienza di vivere la fattoria, con gli animali da cortile, la stalla, l’orto e la vita contadina da sperimentare.

Durante una vacanza in famiglia al maso, le ore volano per i bambini, che vanno alla scoperta e all’avventura, mentre i genitori si dedicano al relax più totale.

Per i bambini ogni giornata al maso in Alto Adige inizia la mattina con un momento emozionante:
• si va nel pollaio a vedere se la gallina preferita ha deposto l’uovo; l’uovo viene poi prelevato dal nido e portato ai genitori come un tesoro; 
• nel tardo pomeriggio, è prevista una visita alla stalla. Si può dare una mano aiutando il contadino a prendersi cura degli animali. Mucche, pecore e cavalli devono essere nutriti e la stalla deve essere ripulita; 
• affiancando il contadino durante la mungitura, si impara da dove viene il latte. I piccoli fanno anche amicizia con gli animali come conigli, pony e capre che aspettano solo di essere accarezzati.

Momenti speciali offre la stagione della primavera, quando si possono vedere i cuccioli appena nati. Nei masi frutticoli i bambini imparano il sapore delle diverse varietà di mele e come vengono trasformate in succo e in frutta secca.

In caso di pioggia, ci si può comunque divertire saltando nel fieno all’asciutto o nella stanza dei giochi, oppure dedicandosi ai lavoretti artigianali con la moglie del contadino. 
Inoltre, gli appartamenti dei masi Gallo Rosso sono sempre molto accoglienti, una sistemazione adatta alle famiglie per la loro informalità, i loro spazi ampi e le attrezzature utili per bambini piccoli.

Tra i masi Gallo Rosso particolarmente indicati per le vacanze in famiglia si segnalano:

• l’Aussermahrhof in Valle di Casies, con 3 appartamenti per 4/7 persone e 2 camere per 4 persone. Gli appartamenti sono dotati di una camera da letto per i bambini e di un angolo giochi. Nel maso ci sono tanti animali e i bambini possono aiutare in stalla, nella fienagione, e assistere nella preparazione della ricotta e dello yogurt. I genitori, invece, possono dedicarsi ad un corso sulla preparazione dei canederli o del pane, oppure partecipare alle escursioni guidate alla ricerca di erbe e alle malghe del territorio.
• Il Galtinerhof a Rodengo è un maso biologico con 3 appartamenti per 4/6 persone e 1 casa vacanza da 4/7 persone, con camere da letto per i bambini separate. Al Galtinerhof si può aiutare nel periodo della fienagione, oppure divertirsi nell’area giochi esterna attrezzatissima, con piscina per bambini, casetta, calcetto, ping pong e tappeti elastici.
• Il Tiscion di Ortisei è caratterizzato da un ambiente molto curato e famigliare. Ha 3 appartamenti da 2/5 persone e tanti animali, alcuni dei quali di razze anche particolari, come le galline e gli Shetland Pony su cui i piccoli ospiti possono fare delle passeggiate guidate. All’esterno, un’area giochi per bambini con calcetto, tappeto elastico e biciclette da bambino a disposizione degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *