Cervia, arriva il Festival Internazionale dell’Aquilone

Il Festival Internazionale dell’Aquilone sta per tornare a colorare la splendida cornice alle porte meridionali del Parco del Delta del Po con un ampio calendario di eventi. Quattordici giorni dinovità e appuntamenti coinvolgenti che prenderanno il via già a partire dal weekend di Pasqua con la mostra che anticipa l’arrivo di oltre 200 ospiti provenienti da 50 Paesi e 5 continenti. Artisti del vento, professionisti di fama mondiale ed eccellenti interpreti delle diverse pratiche dell’aquilone offriranno al pubblico la più completa rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, “giganti” e sportivi, in volo lungo un chilometro di spiaggia fra saline, pineta e mare.
Ricca di eventi quali mostre, laboratori per grandi e piccini, voli diurni e 2 voli notturni, musica dal vivo, spettacoli di circo contemporaneo, teatro danza, parate, attività per tutta la famiglia e alla presenza di illustri ospiti italiani ed internazionali, la 45° edizione della manifestazione aprirà le danze con una preview al Magazzino del Sale dove, dal 19 al 21 aprile, si terrà la mostra “Balance and Harmony” del più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente: l’indonesiano Kadek Armika.
L’esposizione sarà affiancata dai “Club Kintaro”, una proposta di laboratori per adulti e bambini, ispirati al leggendario bambino d’oro della tradizione giapponese Kintaro, soggetto del manifesto di questa edizione a firma dell’Art Director del festival, Caterina Capelli. A Pasquetta il Dott. Marco Del Bene, Professore di Storia del Giappone all’Università La Sapienza di Roma, illustrerà questa affascinante figura della tradizione presso il Magazzino del Sale.
Sempre a Pasquetta vi sarà il 1° Annullo postale dedicato al Giappone in omaggio al gemellaggio fra ARTEVENTO, il Museo dell’Aquilone, la Japan Kite Association e il Museo di Tokyo Tako No Hakubutsukan, realizzato dal servizio postale temporaneo di Filatelia Poste Italiane.
Chiude il Ponte di Pasqua l’amata performance della Danza del Drago Cinese.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Da giovedì 24 aprile, ARTEVENTO, nel segno dell’80° anniversario dalla Liberazione e in nome dei diritti umani, della pace e dell’accoglienza, aderisce a R1PUD1A, la campagna promossa da Emergency con lo striscione ufficiale sul palco al centro di una distesa di papaveri rossi, fiore simbolo dei partigiani e della memoria, scelto dal Festival per divenire l’emblema di questa edizione, ispirando anche i laboratori creativi.
A partire dalle ore 10.00, la manifestazione prende il via ufficialmente con il magico e atteso volo degli aquiloni, previsto fino alle ore 18.00 circa. La giornata iniziale si concluderà con lo spettacolo “L’Uomo Calamita” di una delle compagnie di circo contemporaneo più rinomate a livello internazionale Circo El Grito, in collaborazione di Wu Ming 2. Grazie alla collaborazione con ATER Fondazione, lo spettacolo sarà visibile al pubblico fino al 27 aprile al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia. Acclamata da critica e pubblico, la rappresentazione è ritenuta un capolavoro diillusionismo, musica e letteratura che porta il nouveau cirque in teatro trattando il tema dellaresistenza e raccontando l’assurdità della guerra. Il 25 aprile, giornata di memoria collettiva, si aprirà con la Cerimonia delle Bandiere, sancita dalla sfilata delle delegazioni ospiti e dall’apertura della bandiera mosaico, composta dalle bandiere delle 128 comunità residenti sul territorio, con accompagnamento musicale dell’Orchestra Musical Mente.![]() |
durante la tragedia che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 368 persone nelle acque di Lampedusa. Per l’occasione, una barca storica del Museo della Marineria di Cesenatico verrà attraccata con le vele al quarto davanti all’area delle esibizioni, diventando il simbolo della giornata, ricordando il lancio del crowdfunding ResQ People Saving People organizzato da ARTEVENTO su un peschereccio a Cervia durante il festival del 2020. Partecipano inoltre a quest’atteso appuntamento Alessandro Metz, attivista e fondatore di Mediterranea, e il regista Alessandro Rocca, autore insieme a Davide Demichelis del docu-film “A Nord di Lampedusa” dedicato all’esperienza di Fiorino attraverso il racconto del destino di alcuni dei naufraghi salvati, che sarà proiettato sulla spiaggia al calar del sole. Al termine di questo significativo appuntamento ARTEVENTO conferirà a Mondadori e Fiorinoil Premio Speciale per Meriti di Volo. |
INFORMAZIONI UTILI
EVENTO: 45° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
DOVE: Cervia – Magazzino del Sale Torre & Spiaggia di Pinarella
CALENDARIO:
Dal 19 al 21 Aprile
Mostra Balance and Harmony di Kadek Armika
Magazzino del Sale Torre
20 a 21 Aprile
Pasqua creativa – “Club Kintaro”
Magazzino del Sale Torre –
Laboratori con l’Artista – per grandi e bambini
21 Aprile
1° Annullo postale del 45° Festival Internazionale dedicato al Giappone in omaggio al gemellaggio fra ARTEVENTO e Museo dell’Aquilone e la Japan Kite Association e il Museo di Tokyo Tako No Hakubutsukan
Dal 24 Aprile al 4 Maggio
Festival Internazionale dell’Aquilone
Spiaggia di Pinarella – Cervia
Mostra Balance and Harmony di Kadek Armika
Magazzino del Sale Torre
Dal 24 al 27 Aprile
L’Uomo Calamita – spettacolo di circo contemporaneo di Circo El Grito e Wu Ming 2
Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia
25 Aprile
2° Annullo Postale dedicato agli 80 anni dalla Liberazione
Cerimonia delle Bandiere
Spiaggia di Pinarella
26 Aprile
Premio Speciale per meriti di volo
Bussa al Cielo e Ascolta il suono – Volo di Notte
Spiaggia di Pinarella
30 Aprile
ARTEVENTO KITE PARADE
Cervia – Magazzino del Sale
1° Maggio
3° Annullo Postale dedicato alla figura leggendaria di Kintaro eroe giapponese dei bambini, simbolo di Artevento 2025
Dal 2 al 4 Maggio
Cervia’s Cup Campionato Italiano di Volo Acrobatico STACK Italia
3 Maggio
La Notte dei Miracoli – Spettacolo multidisciplinare
Spiaggia di Pinarella
Per iscriversi ai laboratori è necessario presentarsi fisicamente al Desk Artevento presso la Fiera Nord dove sarà possibile pianificare la propria iscrizione e orari di apertura delle tende laboratorio nord e sud.