Aprile 1, 2025

La presentazione del disco di Claudia Pisani

IMG_2209

Lunedì 24 marzo è uscito il disco dal titolo “Entre nous” dell’artista Claudia Pisani.

Entre nous vuole sottolineare l’importanza di quel “tra noi”, uno spazio dove gli organismi possono aprirsi reciprocamente e senza il quale siamo ben poca cosa. Chandra Candiani nel suo libro I visitatori celesti cita un passaggio da I bambini ci guardano di Franco Lorenzoni:

“La parola reciproco […] viene dalle parole latine recus e procus: andare indietro, andare avanti. Prima c’è l’andare indietro, solo dopo l’andare avanti. Senza un nostro passo indietro che ci disponga e permetta un’attenzione piena e aperta verso chi abbiamo di fronte non c’è alcuna possibilità di incontro.”

Registrato nell’ottobre 2024 al Tabasco Studio da Nicola Sannino, “Entre Nous” è un progetto solista dove il pianoforte e la voce accompagnano chi ascolta attraverso i brani. L’inizio pone le sue radici nel mezzo della notte, in un respiro avvolto dall’oscurità. La stessa nella quale un giorno nuovo lentamente affiora e briciole di un quotidiano pane ci attendono, in volo.

Il video del singolo “I Hope You’re Okay” è un viaggio tra spazi immaginati e costruiti, un movimento fluido che accompagna lo sguardo attraverso un ricordo in divenire. Ogni elemento prende vita con il ritmo naturale dello sguardo umano, guidando chi osserva in una danza visiva fatta di dettagli, mare e profondità.

Si tratta di un lavoro di Francesca Smith, diplomata all’Accademia Linguistica di Belle Arti in scenografia teatrale che esplora il mondo del video mapping e dell’animazione, sia tradizionale che digitale. Con semplicità e passione, crea immagini che accompagnano suoni e parole, cercando di raccontare storie attraverso il movimento e il colore, senza mai perdere il legame con l’emozione che li anima.

BIO

Claudia Pisani nasce a La Spezia nel 1986 e cresce tra i caruggi e la Baia del Silenzio di Sestri Levante. Inizia a suonare il piano da bambina, ma lo metterà da parte per darsi completamente alla ginnastica ritmica. Finito il liceo e chiusa la parentesi sportiva si trasferisce a Genova e si dedica allo studio della filosofia; si riavvicina alla musica che insieme alla scrittura diventeranno campo di ricerca artistica negli anni a seguire.

Solido è filo che lega scrittura e musica nella ricerca artistica di Claudia Pisani. La pubblicazione della prima silloge poetica Tre punti su di me vede luce nel 2013 e un paio di anni dopo il primo album Ho incontrato Merope(OrangeHomeRecords); un disco dove affiora un modo fatto di introspezione lirica e sonora, a metà tra la musica d’autore italiana e il songwriting nord europeo. Dopo un periodo vissuto a Parigi, dove ha modo di riscoprire l’intima passione per il pianoforte, inizia a comporre per diversi spettacoli teatrali. Nel 2020 Dust, prima creazione del progetto Comets e nel 2021 la pubblicazione di una seconda silloge poetica Foglie di mare a cui seguirà nel 2023 Tra l’embrice e la crepa entrambe con Eretica Edizioni. Diviene voce del gruppo shoegaze Queen Lizard ed esce ad inizio 2024 l’album Heilige Luna!.

Il suo disco “Entre nous” esce il 24 marzo dopo una presentazione live a La Claque di Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *