Grande evento il 22 febbraio al Dog City Garden di Milano
![IMG_1931](https://www.ilpubblicista.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_1931.jpeg)
Il 22 febbraio, Dog City Garden ospiterà un evento esclusivo dedicato al Softhunting® in collaborazione con le due educatrici cinofile Camilla Bianchi e Valeria Mascheroni.
Il Softhunting® è un’attività cinofila che consente ai cani di riscoprire il proprio istinto naturale di ricerca e problem-solving in un ambiente sicuro, controllato e non competitivo. Il Softhunting® viene usato soprattutto per il recupero di cani problematici che mostrino uno spiccato interesse per il movimento e la predazione, ma è adatto davvero a tutti.
«Il Softhunting®- spiega Valeria Mascheroni, educatrice cinofila – è un’attività che si ispira alle capacità di caccia naturali del cane. Oltre a essere estremamente divertente e appagante per i nostri amici a quattro zampe, è anche uno strumento molto efficace per ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e accrescere la fiducia in sé stessi e la collaborazione con l’umano di riferimento».
A differenza di altre attività come il coursing, il Softhunting® non è competitivo: il cane entra in campo con il proprietario, senza museruola o costrizioni, e non deve competere in una gara, ma cimentarsi nel mettere in pratica strategie di caccia in una dimensione giocosa e rilassata, inseguendo la pezzetta che si muove in modo imprevedibile nel campo, talvolta fermandosi, talvolta accelerando o cambiando direzione. A manovrarla l’educatore cinofilo, che modula l’intensità in base alle caratteristiche del cane e alle sue risposte alle sollecitazioni, in tempo reale. A differenza che nel coursing, non è richiesto l’uso della museruola.
L’evento è aperto a tutti i cani, indipendentemente dalla razza e dall’età, e non richiede alcuna preparazione specifica. I partecipanti verranno guidati da educatori esperti in un percorso studiato appositaente per stimolare la curiosità del cane, che alla fine si sentirà più sereno e appagato.
“Abbiamo creato Dog City Garden per offrire ai cani e ai loro proprietari uno spazio sicuro e accogliente, lontano dalle difficoltà delle aree pubbliche affollate. Eventi come questo sono un’occasione per scoprire nuovi modi di arricchire la vita dei nostri amici a quattro zampe e renderli davvero felici,” fanno sapere Veronica Crippa e Sarah Canonici, che il 1 dicembre scorso hanno aperto la prima area cani privata di Milano.
L’evento si terrà il 22 febbraio 2025, presso il Dog City Garden di Viale Espinasse 104 e prevede sessioni individuali di 30 minuti. Prenotazione obbligatoria sul sito www.dogcitygarden.it entro e non oltre il 18 febbraio 2025. Costo: 55