Euroflora 2025, oggi giornata dedicata alla Scherma

Oggi pomeriggio, a Euroflora, nuovo appuntamento promozionale per gli Europei di Scherma “Genova 2025”. La rassegna continentale, in programma al nuovo Palasport e al Padiglione Jean Nouvel dal 14 al 19 giugno, è in avvicinamento . Il più importante evento sportivo di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport” è sostenuto dalla Federazione italiana Scherma, oggi rappresentata a Euroflora dal Presidente federale Luigi Mazzone e da Marco Fichera, vicecampione olimpico nella spada a Rio 2016 oggi presidente dei Gruppi di Lavoro Grandi Eventi, Marketing e Comunicazione.
A piazzale Kennedy (stand K70), sino a domenica 4 maggio, fiori e scherma saranno protagonisti. Sarà possibile anche acquistare direttamente i biglietti dei Campionati Europei, il cui programma prevede ogni giorno l’assegnazione di titoli continentali nelle varie specialità della Scherma: sabato 14 giugno fioretto femminile e sciabola maschile individuale, domenica 15 giugno spada maschile e sciabola femminile individuale, lunedì 16 giugno spada femminile e fioretto maschile individuale, martedì 17 giugno fioretto femminile e sciabola maschile a squadre e giovedì 18 giugno spada maschile e sciabola femminile a squadre. Fasi eliminatorie in mattinata al Jean Nouvel e finali al Palasport.
“Per noi gli Europei sono il primo grande evento dopo le Olimpiadi di Parigi, azzurre ed azzurri delle nostre prime squadre di tutte e tre le armi saranno qui a Genova dopo aver ben figurato in Coppa del Mondo e a un mese di distanza dai Mondiali di Tbilisi – afferma il Presidente federale Luigi Mazzone – Io confido che questi Europei avranno un impatto importante sul territorio ligure dato il grande lavoro condotto dal Comitato Organizzatore Locale, quindi da tutto lo staff coordinato dal nostro Presidente regionale Giovanni Falcini, e alla vicinanza delle istituzioni locali e, in generale, di tutta la città grazie alle relazioni attivate dal Presidente del COL Giuseppe Costa. Invito tutta la cittadinanza a raggiungere il Jean Nouvel e il Palasport per assistere a un evento di grande valore agonistico e, soprattutto, scoprire la nostra Scherma, disciplina unica per la sua capacità di favorire la crescita sportiva e personale dei nostri giovani”.
“Il nostro è un percorso lungo, arriviamo qui a Euroflora dopo il successo dei Tricolori Cadetti e Giovani e tanti appuntamenti promozionali – spiega Giuseppe Costa, Presidente del Comitato Organizzatore Locale – Siamo felici di poter mostrare al Presidente federale Luigi Mazzone lo stand promozionale degli Europei in questo contesto, segnale della nostra forte volontà di portare la rassegna continentale sempre più a contatto con i genovesi e con i liguri. La Scherma è una disciplina fantastica, la più medagliata dello sport azzurro alle Olimpiadi, ed è un orgoglio per noi poter ospitare questi campioni a Genova”.
“I Campionati Europei di scherma sono l’evento principale del palinsesto di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”, poterli ospitare a Genova è per tutti noi un motivo di grande orgoglio – commenta l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro – Ci stiamo preparando al meglio per questa grande manifestazione che, ne siamo certi, garantirà uno spettacolo di altissimo livello e porterà con sé anche importanti ricadute turistiche ed economiche. Il mondo della scherma, da sempre fiore all’occhiello del movimento sportivo italiano ai Giochi Olimpici e non solo, si conferma uno straordinario alleato della Liguria nella promozione dello sport e dei suoi valori”.
“Continuiamo a fare sinergia tra i grandi eventi internazionali della città e la Scherma non poteva mancare a Euroflora – sorride l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi – Gli Europei sono l’opportunità giusta per dare continuità al percorso di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport: saranno una grande occasione per i genovesi di applaudire i grandi campioni e costituiranno anche una possibilità, in chiave turistica, per tutti coloro che raggiungeranno la nostra città per assistere alle gare e, nel tempo libero, entrare a contatto con le nostre eccellenze artistiche e gastronomiche”