Aprile 25, 2025

Proseguono il 26 e 27 aprile i festeggiamenti della 45’ edizione di Artevento

IMG_2388

A seguito dell’ottimo riscontro ottenuto durante le celebrazioni del 25 aprile, i festeggiamenti della 45° edizione di Artevento continuano nel weekend del 26 e 27 aprile.

Dopo la consueta apertura delle iscrizioni ai laboratori e dell’Area aquiloni d’arte e etnici e l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations, la giornata di sabato 26 aprile prende il via alle 11.00 con l’incontro con Alessandro Metz, attivista e fondatore di Mediterranea.

Il primo grande evento della giornata si terrà a partire dalle ore 15.00: un momento di solidarietà e memoria reso speciale dalla testimonianza del pescatore Vito Fiorino, cui si deve il salvataggio di 47 migranti durante la tragedia che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 368 persone nelle acque di Lampedusa. Per l’occasione, la bandiera mosaico torna protagonista nell’area centrale, divenendo simbolo della giornata e ricordando il lancio del crowdfunding ResQ People Saving Peopleorganizzato da ARTEVENTO su un peschereccio a Cervia durante il festival del 2020.

Partecipa inoltre a quest’atteso appuntamento il regista Alessandro Rocca, autore insieme a Davide Demichelis del docu-film “A Nord di Lampedusa” dedicato all’esperienza di Fiorino attraverso il racconto del destino di alcuni dei naufraghi salvati, che sarà proiettato sulla spiaggia la sera stessa al calar del sole. Al termine di questo significativo appuntamento ARTEVENTO conferirà a Fiorino il Premio Speciale per Meriti di Volo.

La 45° edizione di Artevento riserva grande spazio ai giovani talenti. A partire dalle ore 18.00, ospite direttamente dalla Germania con una performance sbalorditiva sarà il pilota tedesco quattordicenne Nils Guhl, vincitore lo scorso Ottobre del 1° Campionato del Mondo di Volo Acrobatico indoor a Weifang in China.

Alle 19.00, il festival si sposta al Teatro comunale Walter Chiari con una nuova messa in scena dello spettacolo “L’Uomo Calamita” di Circo El Grito, con la collaborazione di Wu Ming 2.

La ricca giornata di sabato 26 aprile si concluderà alle 21.00 con l’emozionante proiezione del docu-film “A Nord di Lampedusa” di Alessandro Rocca e Davide Demichelis, accompagnato dal volo notturno Bussa al Cielo e Ascolta il suono, che incanterà grandi e piccini trasformando il cielo notturno sopra Cervia in un palcoscenico di luci, suoni e colori.

Domenica 27 aprile sarà sotto il segno dell’accessibilità e dell’inclusività. Alle ore 11.00, l’Art Director del festival Caterina Capelli presenterà il nuovo progetto “Club Kintaro” dedicato all’aquilone come strumento di inclusione e coesione sociale. In linea con tali valori, seguirà l’incontro con il famoso campione americano Connor Doran, affetto da epilessia, finalista alla 5° edizione di America’s Got Talent come volatore di aquiloni sportivi 4 cavi indoor. Nel 2019, a Doran fu conferito il Premio Speciale per Meriti di Volo a dimostrazione della potenza terapeutica dell’aquilone in relazione alla malattia. Quest’anno, il campione torna in qualità di super ospite con la performance intitolata “dare to dream”, affiancato dalla delegata alle accessibilità del Comune di Cervia Samanta Farabegoli.

Faranno da cornice a questo importante appuntamento numerosi spettacoli multidisciplinari, tra cui l’ultima rappresentazione de “L’Uomo Calamita” di Circo El Grito con Wu Ming 2, in programma alle ore 12.00 presso il Teatro comunale Walter Chiari. Alle 14.00 si terrà una replica del volo collettivo Nickelangelo’s Party, seguita alle 15.00 dal volo dell’opera eolica di Armika “Il drago e la fenice” e dalle performance di teatro danza del team in arrivo da Bali. Il display collettivo East meets West animerà il cielo sopra Cervia a partire dalle 16.00, mentre alle ore 17.00 non perderti la performance dell’artista olandese Dick Toonen dal titolo “The Wall”, che prevede il maestoso decollo contemporaneo di decine di aquiloni “Drumbox” sulle note della famosa canzone The Wall.

Il primo weekend della 45° edizione di Artevento si concluderà con la rassegna di esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica in solo, coppia e team Sport Kite Show.

Vi ricordiamo che fino al 4 maggio, al Magazzino del Sale è possibile visitare gratuitamente la mostra “Balance and Harmony” del Maestro Indonesiano Kadek Armika.

Inoltre, segnaliamo che presso la Fiera del Vento Nord è possibile gustare i sapori tipici della tradizione romagnola grazie alla presenza di un ristorante di pesce in riva al mare che Artevento ha voluto includere tra le novità di quest’anno, al fine di promuovere e valorizzare la pesca locale dell’alto Adriatico.

Il programma completo di ARTEVENTO CERVIA è consultabile su https://artevento.com/.

La scaletta degli appuntamenti è soggetta a variabili a causa delle condizioni del vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *