La Carinzia e la buona cucina un gran connubio

Situata nel sud dell’Austria, la Carinzia non colpisce solo per i suoi laghi pittoreschi e le dolci Alpi, ma soprattutto per la sua particolare affinità con la buona cucina. Le influenze austriache, italiane e slovene hanno caratterizzato i piatti per secoli. Questo ha dato origine alla tipica cucina carinziana alpino-adriatica, creativa e stagionale, che esprime leggerezza e gioia di vivere, attreverso l’utilizzo degli ingredienti regionali.
In Carinzia c’è sempre un festival o un mercato culinario. I queste occasioni i produttori invitano i visitatori ad assaggiare i loro prodotti e molti chef di alto livello servono prelibatezze; gli ospiti vivono così esperienze di gusto indimenticabili.
Festival culinari, momenti per socializzare con piacere
Festival culinari e mercati hanno luogo in ogni stagione dell’anno in Carinzia. Diversi chef di alto livello partecipano ai festival proponendo i loro piatti, come accade ad esempio nelle Giornate della Cucina Alpe Adria che si tengono a Klagenfurt all’inizio di settembre.
Le See.Ess.Spiele sono l’evento culinario per eccellenza sul Lago Wörthersee, che unisce la migliore cucina ad esperienze speciali. Per l’edizione di maggio 2025 il motto sarà “Tutto circo”: in un tendone da circo, appunto, appositamente allestito, gli ospiti potranno sperimentare una combinazione unica di cucina pluripremiata, acrobazie affascinanti e momenti musicali.
A Villach, invece, tra maggio e giugno, ogni anno i cuochi mostrano il loro meglio al Küchenkult. Quello che è iniziato nel 2015 come un piccolo festival gastronomico, è diventato negli anni un momento molto atteso dagli chef più creativi della regione di Villach – Faaker See – Ossiacher See, che metteranno al centro dell’attenzione, come sempre, i migliori ingredienti locali per le loro creazioni culinarie.
Il festival del pesce a Feld am See, nel pieno dell’estate carinziana, per gustare il pesce appena pescato nei laghi incontaminati della Carinzia e preparato in diverse ricette, o le notti culinarie a Bad Kleinkirchheim all’inizio dell’autunno sono ulteriori appuntamenti fissi nel calendario del piacere del palato.
KunstSinn a Neuhaus unisce nel mese di settembre la cucina regionale con l’arte. Ogni morso è un omaggio al legame con la natura e le tradizioni, ma sempre reinterpretato e ispirato da luoghi magici e da una varietà avvincente.
Di seguito un elenco dei principali festival culinari carinziani, con le date in ordine progressivo:
•See.Ess.Spiele al lago Wörthersee, 1-12 maggio 2025, https://www.see-ess-spiele.com/en/
•Küchenkult nella regione di Villach – Faaker See – Ossiacher See, maggio/giugno2025, www.kuechenkult.at
•Festival dello Speck della valle Gailtal a Hermagor, giugno 2025, https://gailtalerspeck.at/speck-events/
•Festival delle Erbe a Irschen, 5 luglio 2025, https://www.kraeuterdorf-irschen.com/irschen/veranstaltungen
•Festival del pesce a Feld am See, 12 luglio 2025, https://www.feldamsee.at/it/gastronomia/la-festa-del-pesce/943-
la-festa-del-pesce
•Kirchtag di Villach, 27 luglio – 3 agosto 2025, https://www.villacherkirchtag.at/la-festa-folcloristica-piu-grande-daustria/
•Festival del miele a Hermagor, 15-17 agosto, https://www.honigfest.at/de
•Gackern a St. Andrä, agosto 2025, www.gackern.net
•Festival del pane nella valle Lesachtal, inizio settembre 2025, https://www.lesachtal.com/it
•KunstSinn a Neuhaus, settembre 2025, https://www.suedkaernten.at/event/kunstsinnneuhaus/
•Cucina Alpino-Adriatica a Klagenfurt, 5-21 settembre 2025, https://www.visitklagenfurt.at/it/alpen-adria-kulinarik/
•Notti culinarie a Bad Kleinkirchheim, da metà settembre a metà ottobre 2025, https://www.lagoemontagna.at/