Vela, i risultati del corso M.A.R.E.

Si è conclusa con successo l’edizione di marzo 2025 del corso “M.A.R.E. – Manovre, Abilità, Regolazione, Esperienza”, tenutosi il 29 e 30 marzo presso il Circolo Nautico Rapallo.
Due intense giornate di formazione tecnico-marinaresca che hanno visto istruttori, partecipanti e organizzatori lavorare insieme per migliorare competenze strategiche in ambito nautico. Grazie all’impeccabile disponibilità logistica e organizzativa del Circolo Nautico Rapallo, il corso ha offerto un’esperienza unica ai 13 corsisti, unendo formazione teorica e pratica in un contesto ideale sia a terra che in mare. Un ringraziamento speciale va agli istruttori Maurizio Manzoli e Matteo Bogliolo, che con professionalità ed entusiasmo hanno supportato Andrea Boscolo, Referente A.C.A.D.E.M.Y. della I° Zona FIV, nel coordinamento delle attività formative.
Il corso è stato strutturato per garantire un percorso completo e interattivo, con sessioni teoriche, simulazioni in acqua e momenti di debriefing in cui i partecipanti hanno potuto condividere esperienze e ricevere spunti per affinare le proprie abilità. Andrea Boscolo ha commentato così il successo dell’iniziativa: “Una condizione meteo e una location ideale durante l’attività tecnico-marinaresca “M.A.R.E.” di A.C.A.D.E.M.Y. hanno permesso a tutti i partecipanti di cimentarsi in manovre marinaresche e tecniche di alto livello, utilizzando i mezzi e le attrezzature messi a disposizione dal Circolo Nautico Rapallo, che ha ospitato l’attività in una cornice perfetta. Un’esperienza formativa e stimolante, che ha contribuito ulteriormente alla crescita professionale e all’entusiasmo per la vela di tutti i coinvolti”.
Esperienze come il corso M.A.R.E. rappresentano un esempio concreto di quanto il lavoro di squadra tra Circoli e la I° Zona FIV sia fondamentale per lo sviluppo delle competenze tecnico- organizzative e per il rafforzamento del movimento sportivo nautico. La I° Zona della Federazione Italiana Vela (FIV), attraverso la sua Direzione Tecnica Zonale, è impegnata nella formazione di atleti, istruttori e volontari promuovendo eventi dedicati alla crescita delle competenze organizzative e marinaresche
La prossima edizione dell’attività tecnico-marinaresca si terrà dal 6 all’8 giugno 2025 nell’area di Genova. Per rimanere aggiornati sui dettagli e sulle modalità di partecipazione, vi invitiamo a seguire i canali ufficiali della I° Zona FIV.