In uscita dal 21 marzo il nuovo singolo di Lola Ponce

Il 21 marzo esce “Anima Importante”, il secondo singolo di Lola Ponce dopo “Stelle Cadenti”, anche in versione spagnola “Alma Emportante” (etichetta DISCHI DEI SOGNATORI/ADA MUSIC ITALY LINK) che anticipa l’uscita dell’EP “Il Soffio Dell’anima” dal 4 aprile in tutti gli store digitali.
Lola Ponce: “Le iniziali di Anima Importante (AI) coincidono con quelle di intelligenza artificiale, due elementi opposti. Nessun meccanismo avanzato potrà generare un’anima che per me è l’aspetto più importante della vita”.
L’EP, oltre a “Stelle Cadenti”, in italiano e spagnolo, racchiude tre tracce inedite: “Anima Importante” (italiano/spagnolo), “La Dipendenza” e “Ricordami (Di Vivere)”. L’album è intriso di spiritualità, “Il soffio dell’anima” rinvia sin dall’etimologia della parola greca “anemos” ovvero il “soffio”, l’alito di “vento” alla dimensione immateriale dell’uomo lì dove albergano i sentimenti. C’è un filo conduttore che unisce i quattro brani contenuti nell’album: l’amore in tutte le sue declinazioni.Ancora una volta, Lola Ponce ci conduce nel suo mondo incantato tra sogno e realtà attraverso ballate intense.
Il singolo “Anima Importante” di Matteo Faustini, Marco Rettani e della stessa Lola Ponce non definisce semplicemente l’ultimo lavoro discografico ma contestualizza emotivamente l’opera, trasformando le emozioni in musica e parole. “Il mio cuore sanguinava, ma tu hai chiuso le ferite… perché sei come un bottone tu tieni le cose unite”. Racconta un amore infinito e incondizionato la cui consistenza è espressa dall’aggettivo importante quasi come se si potesse dare un peso all’immaterialità dell’anima. Lola Ponce: “Canto l’amore che sfugge alla comprensione umana e diventa appartenenza, condivisone, reciproco supporto. L’amore salvifico che quando arriva ti travolge. La scelta di cantare il brano in italiano e spagnolo deriva dal legame con la mia lingua materna e paterna, la famiglia di mio padre è italiana e il legame con questo Paese è fortissimo”.
“Stelle Cadenti”, scritto da Tony Maiello, Marco Rettani, Enrico Palmosi, Sabatino Salvati e Lola Ponce, con una melodia dolce e lieve, descrive chi siamo: “i passi nella notte, gli amori per la strada, le frasi mai risolte e soprattutto i sogni chiusi nei cassetti, il cuore sempre in tasca e le parole in mezzo ai denti”. Con un ritmo lento e avvolgente, si dispiegano la magia e l’incanto racchiusi nel “senso della vita”. Una favola moderna dedicata a chi tenacemente prova a illuminare un cielo spento anche solo per una frazione di secondo, lasciando tracce luminose, guide utili per orientarsi nella vita. “Siamo stelle cadenti” capaci di formare costellazioni che illuminano il cammino di ciascuno.
Gli inediti “Ricordami (Di Vivere)” di Tony Maiello, Marco Rettani e Sabatino Salvati e “La Dipendenza” scritte da Tony Maiello, Marco Rettani e Enrico Palmosi completano il percorso emotivo generato dalle dinamiche dell’amore che ci imbrigliano in una felicità sospesa, in un inafferrabile “Soffio dell’anima”.
“Ricordami (Di Vivere)” approfondisce i temi dell’album, spostando l’attenzione sul senso della vita e sull’energia necessaria a coltivare i propri sogni: “ricordami di non perdere il coraggio davanti alle paure…e va bene anche così, non si spengono le stelle con i temporali”.
“La Dipendenza” condensa il significato dell’album: cercare il senso dell’amore oltre lo spazio e il tempo, sentire che non si può vivere senza. “Per ogni viaggio puoi sbagliare la destinazione, ma è in un abbraccio che sappiamo sempre tornare. Come dipendenza, il tuo cuore che ricopre il rumore dell’assenza”.
“I sogni – come racconta Lola Ponce – sono il motore che ci spinge ad andare avanti, proprio come l’amore che ci unisce e ci sostiene nei momenti difficili”.