”Ragazzini viziati” è il nuovo singolo di Tommaso Imperiali

Dal 28 febbraio 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Ragazzini viziati”, il nuovo singolo di Tommaso Imperiali per Altavibe Music
Con un riff di chitarra rock leggero, una batteria incalzante in stile Springsteen e un grido di aiuto, Tommaso Imperiali alza i bpm dopo “Le lune di Giove” per cantare di una generazione che fatica a trovare un senso in un mondo che sembra offrire sempre meno opportunità di sognare. Bloccati tra un futuro incerto e una quotidianità sempre più pesante, i giovani di oggi, descritti come “ragazzi con la faccia stanca” e “lo sguardo di chi sogna”, si rifugiano in situazioni, relazioni e sentimenti che, pur sembrando superficiali, diventano l’unica salvezza. In questo contesto, la musica emerge come la prima certezza da cui ripartire: le canzoni per dare voce all’insoddisfazione, i concerti per esorcizzare la paura e i ritornelli da urlare a squarciagola.
La produzione di Lorenzo Cazzaniga esprime perfettamente il sound di Imperiali, mescolando il cantautorato italiano con un’impronta rock d’ispirazione americana, enfatizzando la sua scrittura vivida e il sound da band, che è uno dei punti di forza del cantautore. Pur essendo al suo primo album, Tommaso ha una carriera ricca di esperienze dal vivo.
Il pezzo è stato prodotto e arrangiato da Lorenzo Cazzaniga, registrato e mixato presso gli Alari Park Studios di Cernusco sul Naviglio (MI). Alla batteria, Riccardo Cappi, noto per il suo ruolo nei Five Quarters, la band che accompagna Tommaso nei live fin dai tempi del liceo.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Ragazzini Viziati è sicuramente il pezzo a cui sono più affezionato. Ogni sera, durante le prove, c’è sempre una discussione con i ragazzi della band su quale sia il brano migliore della scaletta, e io voto sempre per questo. L’ho scritto una sera in mansarda a Bologna, in un periodo di astinenza dai concerti, quando faceva davvero freddo. C’è molta esperienza personale nel pezzo, ma ho cercato anche di cantare una fatica e un insoddisfazione che ho percepito nelle persone intorno a me, a partire dai miei amici più stretti. Quando lo arrangiavamo con Lorenzo, me lo immaginavo già suonato dal vivo, con la gente che saltava sotto il palco. Nonostante alcune strofe siano piuttosto pesanti, mi piace pensare che questa canzone porti con sé un messaggio di speranza, un promemoria – prima di tutto per me stesso – che c’è sempre qualcosa a cui vale la pena aggrapparsi.
Quando l’ho suonata ad Area Sanremo, un giurato ha commentato: ‘A te piace Springsteen per caso?’. Direi che non poteva farmi un complimento migliore.”
Il videoclip di “Ragazzini viziati”, diretto e montato da Fabrizio Ferraro (videomaker napoletano e compagno di studi a Bologna di Imperiali, è lo stesso regista di “Le lune di Giove”), è stato girato interamente nella mansarda di Tommaso in un solo pomeriggio. Il video racconta i preparativi di una semplice serata tra amici. Tuttavia, l’attesa di quel momento acquista un significato quasi esistenziale, diventando un motivo a cui aggrapparsi per affrontare le piccole azioni quotidiane.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=|XhfB6igAPw