Il 6 gennaio torna il Carnevale Storico di Santhià
Lunedi’ 6 gennaio Il Carnevale Storico di Santhià, che con i suoi oltre 900 anni di storia e’ il piu’ antico del Piemonte e fra i piu’ antichi d’Italia, apre solennemente le celebrazioni con l’inagurazione del Tempo Carnevalesco, il tradizionale giorno nel quale si da’ il via alla stagione delle “Pule”del “Carve’” – che significa Carnevale in dialetto piemontese.
Da questo momento fino all’inizio della Quaresima, le “Squadre ʼd la Pula”, formateda ogni Compagnia Carnevalesca cittadina, ognuna accompagnate da sei musicisti della Banda Musicale di Santhia’ come detta la ‘tradissiun’ – la tradizione –, si recheranno di casa in casa per ricevere la questua che andra’ a costituire il patrimonionecessario all’organizzazione del Carnevale. Il nome “Pula” si rifa’ alle offerte in natura, la gallinella o pula nel locale dialetto appunto, che rappresentava il dono tipico nei tempi passati, insieme a salame, denaro per il sale e fagioli, ingredienti base della fagiolata offerta alla popolazione. Al termine di ciascuna giornata si svolge la “Còngrega”, un cerimoniale costituito da una particolarissima asta che coinvolge i componenti della Squadra avversaria affinché, in un’atmosfera condita dadivertimento e scherzi, possano rilanciare il prezzo di quanto raccolto.
Il ricco programma di celebrazioni sara’ inaugurato la sera di lunedi’ 6 gennaio da una sfilata in Corso Nuova Italia, via principale di Santhià, alle 17.30. Il corteo delle Autorità Carnevalesche, aperto dalle due maschere-simbolo Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù – impersonati per l’edizione 2024 da Alessandro Trinchero Giulia Pisani – , accompagnate dai Magnifici Cavalieri, dalla Direzione, dallo Stato Maggiore e da tutte le Compagnie di carristi e Gruppi mascherati, sara’ seguito dal Corpo dei Pifferi e Tamburi, dalla Banda Musicale Cittadina e dallaBanda Musicale i Giovani lungo un percorso che si snodera’ fra le strade del centro storico.
Termine in Piazza Roma dove, a partire dalle 18.00, sarà possibile ammirare i bozzetti dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati a piedi – che dal 7 gennaio verranno esposti presso le attività commerciali della città – e ascoltare direttamente dai responsabili delle Compagnie di Carristi e dai Gruppi Mascherati stessi quanto stanno preparando per rendere l’edizione delle Sfilate Carnevalesche divertente e memorabile.
Dalle 19.00, sempre in Piazza Roma, offerta a tutti i partecipanti dell’assaggio della Colossale Fagiuolata del lunedì grasso – che quest’anno sarà il 3 marzo -, evento conviviale simbolo del Carve’, e alle 20.00 in punto il Corpo Pifferi e Tamburi della Citta’ di Santhià, con rullo di tamburo, passerà per le vie cittadine per annunciare la solenne apertura della manifestazione più attesadell’anno.
Il Presidente della Pro Loco e membro storico del Direttivo del Carnevale Fabrizio Pistono dichiara: “Siamo felici di rinnovare anche per il 2025 la grande tradizione del Carnevale Storico di Santhia’, che per la nostra cittadina e’ da secoli motivo di orgoglio e fiore all’occhiello. La sua longevita’ e’ la testimonianza di quanto la manifestazione sia sentita, ma anche dalla capacita’ di evolversi, una capacita’ che l’ha perpetuata nel tempo. Anche quest’anno tante novita’ e, come sempre, a fine gennaio il risultato del concorso ‘Disegna il Carnevale’ ”.
Gia’ in autunno infatti il Comitato del Carnevale aveva indetto tale concorso di disegno riservato alle scuole Primarie della città, che invitava ogni alunno a disegnareappunto tutti gli aspetti del Carnevale, scegliendo fra le pule, le maschere, le sfilate, le bande musicali, la colossale fagiuolata e il rogo del”Babaciu”, che segna la chiusura del Carnevale. Fra tutti gli elaborati, da consegnare entro il 31 gennaio,saranno premiati i migliori nella forma di buoni acquisto presso le cartolerie locali, e verranno poi esposti presso il Palazzo del Capitano in Via De Rege Como 7 in unamostra che sara’ aperta al pubblico da sabato 1 febbraio, previa prenotazionecontattando la Pro Loco, che invita in quest’occasione anche a visitare il “Carve’ Museum”, il Museo del Carnevale Storico di Santhia’, preso la stessa sede.