Prosegue il progetto Bioland “Più biologico regionale in Europa”
Il progetto BIOLAND “Piú biologico regionale in Europa” co-finanziato dall’Unione europea è iniziato nel 2023 con l’intenzione di sensibilizzare le persone al consumo di prodotti biologici in Italia per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici nell’UE, in particolare di Bioland.
Il punto centrale della campagna “Più biologico regionale in Europa” è il tour con la Biomobile (una VW ID-Buzz con rimorchio) che sta sostando in 15 città italiane e che ha già fatto tappa a Bolzano, Verona, Milano, Bologna, Torino, Padova, Udine, Pesaro e Firenze.
Anche a Perugia presso il Centro Commerciale Quasar Village ci saranno le cooking class e alcuni show.
Le date sono:
– 6 Dicembre 2024 – Showcooking bio con “Le Cesarine”, 12.00 – 14.00
(piatti creativi e genuinamente buoni, tutti 100% bio! Ingresso gratuito).
• 7 Dicembre 2024 – Showcooking con AIAB Umbria, 18:00 – 20:00
(piatti creativi e genuinamente buoni, tutti 100% bio! Ingresso gratuito).
• 8 Dicembre 2024 – Showcooking bio con AIAB UMBRIA, 12:00 – 14:00
(in collaborazione con la AIAB Umbria Ingresso gratuito).
“Il progetto Più biologico regionale in Europa ha l’ambizioso obiettivo di spiegare il tema dell’agricoltura biologica al maggior numero possibile di consumatori in modo semplice. Quando i consumatori scelgono un prodotto biologico, fanno qualcosa di buono per sé stessi e per le loro famiglie. Ma non è tutto. I benefici per la società nel suo complesso iniziano molto prima, nella coltivazione e nell’interazione con la natura e l’ambiente. Questo è ciò che vogliamo trasmettere”, affermano Daniel Boni e Martina Frapportiper “Più biologico regionale in Europa”.
La Biomobile continuerà a viaggiare, seguila sul sito del progetto www.biologicoregionale.eu oppure sui social su @bioinpiazza.
Chi è Bioland?
Con circa 10.000 soci in Germania e 1.000 aziende agricole in Alto Adige, Bioland è una delle associazioni biologiche più importanti d’Europa. Le aziende agricole sono impegnate nella conservazione del clima, del suolo e della natura attraverso varie misure e producono alimenti biologici per l’intero mercato italiano. I membri forniscono, inoltre, notevoli quantità di prodotti al mercato alimentare paneuropeo. Nella categoria degli yogurt biologici, Bioland Alto Adige detiene una quota di mercato (italiana) complessivamente del 33,7%, con una tendenza in aumento. Nei gruppi di prodotti biologici italiani a base di mele, Bioland Südtirol ha prodotto oltre il 50% del volume totale italiano e circa il 25% del volume totale di mele biologiche dell’UE nel 2021