Novembre 22, 2024

Sanremo, da domani il secondo congresso del fiore Made in Italy

Il secondo congresso del fiore Made in Italy organizzato da Coldiretti, in partnership con Assofloro e Affi, ha inizio domani, venerdì 15 novembre 2024, a partire dalle ore 10.30, presso il Teatro Centrale di Sanremo, con la relazione del Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.

L’obiettivo è il rilancio della floricoltura italiana e del fiore made in Italy che puo’ crescere sui mercati nazionali e internazionali grazie alla distintività e al legame con il territorio.

Nella mattina interverranno, al fianco di Ettore Prandini, Presidente Nazionale di Coldiretti, Gianluca Boeri, presidente Coldiretti Liguria e Imperia, e Nada Forbici, Coordinatrice Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti, il Senatore Giovanni Berrino, l’europarlamentare Paolo InselviniClaudio Scajola, Presidente Provincia di Imperia, Alessandro Mager, Sindaco Comune di Sanremo, Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

La sessione pomeridiana, tecnico-scientifica inizierà alle ore 15.30 presso l’IRF (Istituto Regionale Floricoltura), sarà dedicata a numerosi interventi di ordine tecnico-scientifico. Dopodomani, invece,sabato 16 novembre, si terrà la sessione presso la Serra Pedriali a Villa Ormond, con la Tavola Rotonda “Piante e Fiori: quando la bellezza fa bene alla salute“. Si terrà nella Serra in stile liberty anche un Focus sul Ciclamino con uno dei massimi esperti italiani di Ciclamino, oltre a dimostrazioni di flower design e alla visita ai sontuosi giardini della Villa. Sempre sabato 16, in mattinata, si terrà una visita guidata al Mercato dei Fiori di Sanremo, alla Cooperativa Tre Ponti e si andrà alla scoperta di alcune Aziende Floricole del territorio.

Un evento che porta all’attenzione delle istituzioni, dell’opinione pubblica e dei consumatori finali l’importanza e l’impatto di un settore trainante per l’economia italiana. “Un’occasione unica, questa, per condividere conoscenze, innovazioni e visioni future sulla floricoltura italiana: distintività e legame con il territorio saranno il fulcro dell’evento, che non a caso si svolge in Liguria, nella Riviera dei Fiori, la vera protagonista dell’evento” spiegano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *