Tennis, Park Genova maschile alle semifinali Scudetto, femminile ai play out salvezza
Sesta e ultima giornata dei gironi di serie A1 di tennis. Si chiude la prima fase di un Campionato che ha visto il Park Tennis Club Genova protagonista nel massimo torneo con entrambe le formazioni. I ragazzi capitanati da Gianluca Naso approdano alle semifinali scudetto centrando l’obiettivo di inizio stagione. Le neopromosse “guidate” da Giorgia Buchanan chiudono al quarto posto il proprio girone e accedono ai Play Out salvezza.
Serie A1 maschile. Già qualificato per le semifinali scudetto, il team gialloblù ha chiuso sui campi del Circolo di Via Zara contro il Tennis Club Selva Alta. Turno di riposo per Gianluca Mager che ha voluto essere comunque al fianco dei compagni, prima di partire per un torneo a Lione. Esordio assoluto in Serie A1 per il quindicenne Elia Ruffino. Domenica in cmpo anche per Alessandra Ceppellini e Gianluca Naso. Alla fine la vittoria va allo Sporting Club Selva Alta che vince 4-2. Risultato ininfluente ai fini della classifica con i gialloblù che chiudono al primo posto e attendono il sorteggio di martedì prossimo per le semifinali che si giocheranno il 17 e 24 novembre.
Vittoria di Luigi Sorrentino contro Lorenzo Conti (6-1, 6-2) mentre Matteo Viola cede contro un ottimo Lorenzo Beraldo al termine di due ore di sfida combattuta (1-6, 6-4, 2-6). Prima esperienza ad alto livello per Elia Ruffino che perde in due set contro Lorenzo Comino (0-6, 2-6). Cede alla grinta dell’avversario anche Marius Copjl (3-6, 2-6 contro Julian Ocleppo). Nei doppi arriva il quarto punto per i lombardi grazie a Ocleppo-Beraldo che superano in due se Naso-Ruffino (6-2, 6-1). Combattuto il primo set tra Ceppellini-Sorrentino e Conti-Comino con i lombardi che si ritirano dopo aver conquistato il tie break (7-5).
“Siamo molto felici di questo girone”, commenta il capitano Gianluca Naso. “Siamo stati bravi e abbiamo anche avuto un pizzico di fortuna. Oggi il risultato non contava ai fini della classifica finale e abbiamo voluto premiare uno dei nostri giovanissimi, Elia Ruffino, che ha potuto esordire in A1 a soli 15 anni. L’accesso alle semifinali scudetto è un risultato importante. Saranno sfide molto dure, vedremo cosa dirà il sorteggio. Noi daremo il massimo per portare più in alto possibile il Park”.
Serie A1 Femminile. A Casale Monferrato le ragazze del Park sono scese in campo a caccia di punti importanti. Giornata complicata, soprattutto per Anita Bertoloni che ha sofferto contro Greta Rizzetto (4-6, 2-6) e poi in doppio al fianco di Costanza Traversi contro Mendez e Rizzetto (2-6, 0-6). Bravissima Cristiana Ferrando a superare Enola Chiesa (6-1, 6-3). Grande cuore per Anne Schaefer che annulla sei palle match a Seone Mendez (2-6, 6-7). Finisce 3-1 per lo Sporting Club Casale che scavalca le gialloblu e chiude al terzo posto. Il Park giocherà in casa, nel prossimo week end, la gara di andata dei playout contro il Tennis Club Cagliari. Da verificare le condizioni di Darja Semenistaja, la tennista lettone che ha saltato le ultime sfide della Serie A1 a causa di un infortunio. “Speriamo di recuperare Daria”, conferma il diesse Stefano Scapin. “Sarà un doppio confronto mol difficile ma le ragazze daranno tutto, come sempre. Abbiamo affrontato questa stagione da neopromosse centrando buoni risultati e in alcuni frangenti abbiamo pagato un po’ di sfortuna e lo scotto della matricola”.