Gennaio 28, 2025

Festival della Scienza il programma del 30 ottobre

Immagine Festival della Scienza 2024 quadrato

Prosegue domani, mercoledì 30 ottobre 2024, il Festival della Scienza di Genova, la manifestazione giunta alla ventiduesima edizione e riconosciuta come uno dei più importanti eventi di diffusione della cultura scientifica al mondo. Oltre a 86 laboratori e 13 mostre, nella settima giornata di Festival, 6 conferenze, 5 eventi speciali e uno spettacolo: Dalla pedana all’università (ore 9), Discover ESA Live (ore 9.30 e 11), In quale futuro vogliamo crescere? (ore 10.30), Lotta agli incendi boschivi (ore 11), Sfide planetarie (ore 11), Franco Basaglia: una vita di sfide (ore 17.30), Comunicazione con adolescenti (ore 18), Il gusto per la salute (ore 18), Le sorprese del genoma umano (ore 18), Tecnologia per la salute nello sport (ore 18.30), Crazy Space (ore 19), Quanto è reale la matematica? (ore 21). 

IL PROGRAMMA DI CONFERENZE ED EVENTI SPECIALI 

La settima giornata di festival inizia con il webinar Dalla pedana all’università (ore 9), un incontro con Rossana Pasquino, docente di ingegneria chimica all’Università Federico II di Napoli e medaglia di bronzo alle olimpiadi di Parigi 2024 per il fioretto a squadre, che racconta la propria storia. L’evento fa parte del ciclo di incontri a cura di Orientamenti ed è riservato alle classi. Il secondo appuntamento della giornata è con l’evento Livello di difficoltà massimo: lo spazio (ore 9.30 e ore 11), un racconto del dietro le quinte di una missione scientifica. Si tratta di un webinar riservato alle classi presente all’interno del progetto Discover Esa Live, il ciclo di incontri online nell’ambito della collaborazione del Festival con l’Agenzia Spaziale Europea.

Il tema della sostenibilità ambientale è tra le sfide di cui non si può non parlare. Il Festival lo affronta in particolare dal punto di vista della responsabilità delle persone, della tutela delle risorse e della ricostruzione degli ecosistemi naturali. Nell’incontro In quale futuro vogliamo crescere? la fisica del clima Elisa Palazzi con la consulente ambientale Francesca Casale approfondiscono le possibili strategie di mitigazione e soluzioni di adattamento al riscaldamento globale (incontro gratuito, ore 10.30, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, modera Andrea Vico). Altro appuntamento dedicato alle classi, alle ore 11, il webinar Sfide planetarie, nel quale l’astrofisica Simonetta Di Pippo, prima donna a ricevere il premio Hubert Curien e inserita nel 2022 nella IAF Hall of Fame, riflette sulla necessità di dare una risposta globale alle continue sfide che l’umanità si trova a dover affrontare. Sempre alle ore 11, in Piazza delle Feste, nell’evento speciale Lotta agli incendi boschiviil vicedirettore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Andrea Moscone porta gli spettatori alla scoperta degli strumenti e delle strategie che il Corpo dei Vigili del Fuoco ha a disposizione per fronteggiare questi eventi sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico.

La tavola rotonda Franco Basaglia: una vita di sfide (ore 17.30, Biblioteca Universitaria di Genova, modera Massimo Aliverti) è dedicata alla figura di Franco Basaglia, nel centenario della sua nascita. Intervengono nell’occasione psichiatri di realtà diverse ma accomunati dall’esperienza di lavoro nei servizi di salute mentale: Gerardo Favaretto, Pietro Pellegrini e Paolo Francesco Peloso. Alle ore 18 chiude il ciclo di incontri organizzati da Orientamenti Comunicazione con adolescenti, un webinar con Maria Paola Buchignani, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale, che aiuta i genitori e gli educatori a riflettere sul significato del cammino adolescenziale nella società d’oggi e sulle sfide quotidiane di genitori e figli. Gusto e salute sono termini che vanno di pari passo con la nutrizione. La ricercatrice in scienze del gusto e del cibo Gabriella Morini e la giornalista esperta di cibo Hira Grossi, nell’incontro Il gusto per la salute (ore 18, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale), spiegano i meccanismi fisico-chimici alla base della rilevazione e del riconoscimento dei gusti degli alimenti e il loro impatto sulla salute. Sempre alle ore 18, il neurobiologo Stefano Gustincich dialoga con il genetista Piero Carninci nell’incontro Le sorprese del genoma umano, in cui illustrano le più recenti scoperte dei loro laboratori (Auditorium del Galata Museo del Mare).

Degli sviluppi all’avanguardia nel campo della diagnostica e della terapia medica applicata al mondo dello sport parlano Simona Comandè, responsabile marketing di Philips, Nicoletta Gandolfo, di Asl3 di Genova, Giorgia Giassi, ingegnera biomedica, e gli ortopedici Matteo Formica e Federico Santolini nell’incontro Tecnologia per la salute nello sport, che dà il via a “What’s new in”, il nuovo ciclo di eventi divulgativi organizzato da Villa Montallegro dedicati alle innovazioni tecnologiche nella diagnostica medica sportiva. Il mondo dello sport sarà rappresentato dalla kitesurfer Maggie Pescetto, dal canottiere Davide Mumolo, dalla maestra di tennis Giorgia Mortello e dall’allenatrice di ginnastica ritmica Yanika Vartlaan (ore 18.30, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, modera Michele Corti). Va poi in scena Crazy Space alla Claque (ore 19), un viaggio nello spazio con gli improvvisatori teatrali Francesca Panessa, Tiziano Storti, Alessio Granato, Deborah Fedrigucci e Carlo Felici, che coinvolge gli spettatori in situazioni distopiche e paradossali ma sempre divertenti. È ancora la matematica una delle grandi protagoniste dell’edizione 2024 con il ritorno di Eugenia Cheng, matematica, pianista e autrice, recentemente premiata con il premio per la comunicazione del Joint Policy Board for Mathematics (JPBM), che, nella conferenza spettacolo Quanto è reale la matematica?, riflette sulla relazione tra curiosità umana e matematica (ore 21, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale). L’incontro è sostenuto da Autostrade per l’Italia.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI 

Il programma del Festival è disponibile sul sito www.festivalscienza.it. Sempre online sono disponibili i biglietti e gli abbonamenti, mentre il call center gratuito del Festival al numero 010 8934340 è aperto per informazioni e prenotazioni con i seguenti orari: nei giorni feriali 9-19, sabato e festivi 10-19. L’acquisto dei biglietti si può effettuare anche all’Infopoint nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale (aperto nei giorni feriali 9-19, sabato e festivi 9.30-19) in cui gli animatori possono fornire anche consigli sulle attività da seguire nel corso della giornata. Confermata l’iniziativa Gen Z al Festival, per coinvolgere e avvicinare sempre più giovani alle discipline scientifiche. Anche quest’anno, infatti, tutte le conferenze del Festival sono gratuite per gli under 18, per gli studenti universitari e per gli iscritti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (Its Academy) realizzati dalle Fondazioni Its della Liguria. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *