Allegro Bestiale, il nuovo spettacolo con la Banda Osiris al Teatro della Tosse
Sabato 2 novembre alle 21 al Teatro della Tosse di Genova (Sala Trionfo) andrà in scena Allegro bestiale, lo spettacolo con la Banda Osiris e il filosofo evoluzionista Telmo Pievani. Tra musica e scienza, leggerezza e rigore, e assicurato divertimento, questo straordinario quintetto racconta la meraviglia della biodiversità italiana.
Il progetto, presentato nell’ambito del Festival della Scienza, è sostenuto dal National Biodiversity Future Center – il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, che si occupa di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi terrestri, marini e urbani del nostro Paese – da MiBAC Direzione Generale Spettacolo, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano.
Lo spettacolo, prodotto e distribuito dal Teatro Cristallo di Bolzano, ha come fine quello di interrogare il pubblico sul futuro del nostro pianeta, tesoro inestimabile, lentamente dilapidato dall’essere umano a forza di consumare suolo, di cementificare, di imbrigliare fiumi e di inquinare.
Allegro Bestiale è ambientato in un futuro abbastanza prossimo, vede come protagonista Telmo Pievani nel ruolo di professore, il quale, accompagnato da una robottina virtuale, incrocerà quattro archivisti-musicisti strampalati compiendo un viaggio avanti e indietro nel tempo, trovandosi ora nel passato, nel presente o nel futuro del nostro Paese, grazie all’aiuto di strumenti scientifici e musicali, in un mix di sonorità immersive, realtà diminuite e badanti virtuali.
È così che il professore inizierà la sua peregrinazione, alla scoperta di uno dei patrimoni tra i più significativi in Europa per il numero di specie animali e vegetali presenti. Un viaggio tra il surreale e il comico, tra creature reali e immaginarie, in un’Italia che era e non è più, dove in modo inverosimile è la biodiversità ad essere la vera protagonista.
Prendersi cura della nostra biodiversità: è questo il messaggio dello spettacolo, nel tentativo di non distruggerla definitivamente e, soprattutto, riflettere sulle profonde ragioni per cui non conviene farlo.
In scena Telmo Pievani e la Banda Osiris: Alessandro Berti, Gian Luigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macrì. La “robottina” dello spettacolo è Roberta Mengozzi. Alle luci Kristian De Martiis, al suono Tino Paratore e Caterina Cavallari direzione di produzione e aiuto regia.