Tennis & Friends Salute e Sport, sino al 13 ottobre al Foro Italico
È cominciato al Foro Italico e terminerà, domani, 13 ottobre, Tennis & Friends – Salute e Sport, la manifestazione nata nel 2011 con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita.
Si tratta della 14esima edizione nel quale il claim è “La prevenzione è giovane” che, anche quest’anno, darà la possibilità a tutti i cittadini di effettuare visite e screening gratuiti grazie al coordinamento di Salute Lazio e Asl RM1 e al coinvolgimento delle strutture sanitarie del territorio.
Progetto scuole
Tennis&Friends – Salute e Sport è anche informazione, promozione della cultura della salute soprattutto
verso le nuove generazioni: sono state proprio loro le protagoniste della prima giornata della manifestazione alla presenza del Ministro per lo Sport Andrea Abodi.
Il Progetto Scuole- istituito e inserito all’interno del programma di Tennis & Friends a partire dal 2018- nel
corso di sei anni ha visto la partecipazione di oltre 50mila studenti, coinvolti di anno in anno in diverse attività
didattico ricreative.
Villaggio della Salute e dello Sport
Ancora domani il Villaggio della Salute di Tennis & Friends- Salute e Sport sarà aperto alla cittadinanza: a partire dalle ore 10, i cittadini avranno a disposizione oltre 500 professionisti sanitari, con circa 180 postazioni che offriranno visite gratuite in 54 diverse aree specialistiche. Oltre 70 le strutture sanitarie coinvolte che comprendono tutte le province del Lazio, grazie anche alla collaborazione delle Asl, Regione Lazio e Ministero della Salute. Presenti le autoemoteche per la donazione del sangue. I percorsi di prevenzione saranno garantiti anche da medici militari all’interno del Villaggio Interforze.
Dopo la giornata odierna anche domani il Villaggio dello Sport accoglierà la Federazione Italiana Tennis e Padel e importanti Federazioni Sportive Nazionali che allestiranno spazi per avvicinare la popolazione alla pratica sportiva e alle diverse discipline. Oltre, ovviamente al Torneo Celebrity che vedrà sfidarsi sul campo le “storiche” celebrities di Tennis & Friends.
Questi gli Ambassador che hanno partecipato, con madrina storica, Veronica Maya, il presidente onorario di Tennis & Friends – Salute e Sport:
Nicola Pietrangeli; Manuela Arcuri; Marco Betello; Filippo Bisceglie; Paolo Bonolis; Flaminia Bolzan; Raul Bova; Vittorio Brumotti; Antonio Cabrini; Vincent Candela; Albano Carrisi; Gabriella Carlucci; Milly Carlucci; Nicola Pietrangeli; Barbara D’Urso; Maria De Filippi; Luigi Di Biagio; Daniele De Rossi; Beppe Convertini; Anna Falchi; Francesca Fagnani; Rosario Fiorello; Stefano Fiore; Beppe Fiorello; Ludovico Fremont; Gimmy Ghione; Giuliano Giannichedda; Matteo Garrone; Max Giusti; Giampaolo Morelli; Paolo Morelli; Ignazio Moser; Neri Marcorè; Massimiliano Ossini; Pierluigi Pardo; Barbara Palombelli; Paola Perego; Cristina Chiabotto; Roberto Ciufoli; Andrea Lo Cicero; Andrea Lucchetta; Adriana Volpe; Filippo Volandri; Anna Tatangelo; Marco Tardelli; Sebastiano Somma; Cecilia Rodriguez; Carolina Rey; Gianni Rivera; Marzia Roncacci; Monica Setta; Anna Safroncik; Lillo; Pino Insegno; Dolcenera; Noemi; Max Tortora; Luca Zingaretti.
Questo il commento del Prof. Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Specialista medico presso il Policlinico Gemelli:
“In Italia si fa poca prevenzione. I dati sono allarmanti: nel 2022, solo il 50% della popolazione ha aderito agli
screening gratuiti proposti dal Servizio Sanitario Nazionale. Non solo. Nel 2023, in Italia sono state stimate
395.000 nuove diagnosi di cancro, con un incremento del 4,9% in tre anni. Il tumore più frequentemente
diagnosticato è il carcinoma della mammella, seguito da colon-retto, polmone, prostata e vescica. Eppure, si
stima che il 40% dei tumori potrebbe essere evitato con la prevenzione e adottando uno stile di vita più sano,
sin dall’età pediatrica. Solo il 51,8% dei giovani tra i 6 e i 24 anni pratica sport regolarmente. In generale, il 30% della popolazione è sedentaria, con conseguente aumento di peso e obesità, che colpiscono oltre il 40% degli adulti, aggravando il rischio oncologico. Lo sport è prevenzione ed è necessario che le Istituzioni preposte sostengano le famiglie che non hanno la possibilità economica di far praticare attività sportiva regolare ai propri ragazzi. Il nostro evento è un’opportunità per tutti coloro che credono di non avere tempo: con i nostri screening gratuiti, possono recuperare quel tempo perso e prendersi cura della propria salute”.
Si ringrazia per il servizio fotografico ANTONIETTA MARIA PILIERO