Ottobre 18, 2024

Tattoo Convention Genova, tanto inchiostro per far parlare la pelle

Si è aperta la 17esima edizione della Tattoo Convention che si tiene presso l’RDS Stadium alla Fiumara. Sono circa 150 i tatuatori presenti che arrivano, oltre che dall’Italia, anche da Slovenia, Olanda e per la prima volta dallo Sri Lanka. Tre giorni (da oggi 11 ottobre, sino al 13 ottobre) tra mostre, incontri e gare.

Dal paese asiatico, ex Ceylon, è giunto nel nostro paese il tatuatore Randika Perera (Tattoo e Body Piercing).

Tattoo Convention Genova è, come riportato dal sito ufficiale della manifestazione: “un viaggio di tre giorni dedicato all’arte dell’inchiostro su pelle, che mette in contatto gli appassionati con l’universo dei professionisti di questa disciplina. Da tutta l’Italia e dall’estero i più grandi tatuatori si danno appuntamento per presentare la loro abilità al pubblico, sfidandosi in numerose gare suddivise in categorie“.

Arte che riporta qualunque forma di immagine, dacquelle più reali a quelle cartoonistiche ma anche riguardanti alcuni paesi extraeuropei come il Giappone. Delle icone del paese del Sol Levante, tratta lo Yugen Tattoo Studio di Acqui Terme. I titolari spiegano: “Ci sono i tatuaggi Neo e quelli tradizionali. Il primo è più chiaro e con maggiori sfumature ed ha più dettagli sicuramente è più fine. Quello tradizionale ha invece linee più grosse”.

Ma come si fa a diventare tatuatore? “Si deve studiare ed aggiornarsi continuamente. Si deve fare il Corso Igienico Sanitario Regionale, quindi abbiamo fatto l’apprendistato ed aperto poi un nostro studio”.

Il lavoro non manca mai e nella tre giorni della convention molti ragazzi e ragazze effettuano lavori sulla pelle di chi ama portare su di sé un ricordo, una immagine o solamente un proprio ideale figurativo. Tatuatori anche dalla Capitale. Ecco lo studio tatuaggi di Alessio Coccetti mentre sta effettuando un lavoro su di una ragazza.

Un mondo che non ha età, dove giovani e meno giovani dipingono la propria pelle con disegni astratti o reali, ricordi, date o momenti particolari da imprimere addosso affinché non possano essere più scordati.

Le gare si sviluppano nelle 3 giornate, possono partecipare tatuaggi eseguiti al massimo al 20% in studio, ( solamente la categoria BEST ARTIST vedrà come partecipanti solo tatuaggi eseguiti completamente in studio di qualsiasi dimensione e stile).

Non solo tatuaggi ma anche monili, braccialetti e tutto quanto serva per completare il proprio aspetto, in vari stili tra i quali quelli dark e gothic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *