Il 18 ottobre al Teatro Rina e Gilberto Govi, “Di amori perduti e altri splendori. Dedicato a Faber”. Ingresso gratuito
Di amori perduti e altri splendori. Dedicato a Faber è un omaggio per immagini, musiche, parole e corpi rivolto a tutti coloro che, per usare le stesse parole di De André, “coltivano la propria diversità con dignità e coraggio, attraversando i disagi dell’emarginazione con l’unico intento di rassomigliare a sé stesso”.
Ogni canzone scelta per la messa in scena palpita di ricordi personali, emozioni e storie autobiografiche degli attori; le voci fuori campo appartengono a persone della città natale della compagnia I Satelliti, Pavia: sono genitori, insegnanti, educatori, intellettuali di generazioni diverse, a testimoniare quanto le canzoni di Faber siano patrimonio culturale ed emozionale collettivo, disegnando un immaginario poetico e potente che parla di accoglienza, inclusione, capacità di abbracciare e far risplendere ogni diversità.
I SATELLITI hanno dato corpo a tutto questo attraverso un appassionato lavoro di drammaturgia collettiva che li ha visti nei caruggi di Genova, in Via del Campo 29 Rosso, nei campi sinti/rom di Pavia a raccogliere immagini e tracce di Fabrizio, delle storie di tutti quei perdenti che sentiamo proprio come fossero nostre.
Lo spettacolo, in tour da maggio 2023, ha il patrocinio della Fondazione De Andrè Onlus di Milano, di Via del Campo 29 Rosso di Genova e di UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali- Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità); inoltre ha partecipato alla rassegna nazionale Lì sei veropresso il Teatro Binario 7 di Monza, ricevendo la menzione speciale per le scene più incisive e simboliche.
Conduzione laboratorio e regia: Lina Fortunato – Antigone Pavia APS
Progetto video-fotografico: Simone Piovan e Simone Ludovico (foto, video e intervista al campo Sinti di Pavia, Piazzale Europa)
“I Satelliti” è la compagnia di Teatro Sociale condotta dall’Associazione Antigone Pavia in collaborazione con Anffas e Arci Pavia, composta da utenti con disabilità dei vari servizi Anffas, educatori e giovani volontari.
Ingresso gratuito con possibilità di prenotare il posto sul sito internet del Teatro Govi al link Teatro Govi opresso le biglietterie fisiche in:
· (Teatro Govi) via Pastorino 23 R il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30
· (YeaWea Academy) via Rela 7r tutti i giorni dalle 15:30 alle 21:30, il martedì e il giovedì anche il mattino dalle ore 10