Jazz, a Pordenone nuovo concerto per Jazzinsieme Factory
Dopo il successo della prima serata lo scorso venerdì, Jazzinsieme Factory sta per approdare con un nuovo concerto in un’altra realtà produttiva del pordenonese: Rimorchi Bertoja, storica azienda del territorio produttrice di rimorchi per trasporti speciali, che venerdì 4 ottobre alle 20:30 aprirà le proprie porte al pubblico per il concerto del mitico sassofonista e cantante Sir Waldo Weathers con l’Henry Carpaneto Organ Trio. L’ambiziosa idea di Jazzinsieme Factory, nuovo progetto dell’Associazione Culturale Blues In Villa APS, è di portare la musica all’interno delle aziende del territorio, espandendo le attività culturali all’interno degli stabilimenti produttivi e coinvolgendo le aziende partner non solo come sponsor ma anche come palcoscenico e luoghi di formazione, trasformando l’intrattenimento musicale in una preziosa risorsa di apprendimento.
L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle ore 20:30 presso la sede di Rimorchi Bertoja, a Pordenone in Via Malignani 6. Sul palco un artista funk riconosciuto in tutto il mondo: Sir Waldo Weathers & Henry Carpaneto Organ Trio. Cantante, sassofonista e vero entertainer, Sir Waldo Weathers ha militato nella storica band di James Brown per più di 15 anni, vanta esperienze con The Nite-Liters 1968-70, Charley Pride, Johnny Taylor, Phil Collins e ora sta promuovendo i propri lavori discografici. In questo tour è accompagnato dalla formazione di uno dei migliori pianisti blues d’Europa, l’Henry Carpaneto Organ Trio completato da Livio Marconi alla chitarra e Lorenzo Bergamino alla batteria. Il concerto è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria dal sito: https://www.jazzinsieme.com/jazzinsieme-factory-2024/.
Il concerto è garantito anche in caso di pioggia.
JAZZINSIEME – la Storia del Jazz in Friuli-Venezia Giulia
La storia di Jazzinsieme inizia negli anni ’80, quando il sassofonista Gaspare Pasini fondò il Festival jazz che ha portato il gotha del jazz mondiale a Pordenone in una manciata di edizioni: basti pensare che tra iprotagonisti di questa prima fase del festival ci sono stati Woody Shaw, Joe Farrell, Tony Scott, Elvin Jones, Michael Brecker, Phil Woods, Chet Baker e Woody Herman e molti altri.
Nel 2019 l’Associazione Culturale Blues In Villa APS ha deciso di ri-fondare il Festival, mantenendo il logo e la linfa vitale originali e donando un nuovo jazz festival a Pordenone. Le 6 edizioni già trascorse di Jazzinsieme hanno ospitato nomi del calibro di John Scofield, Billy Cobham, Richard Bona, Avishai Cohen, RYMDEN, Kurt Elling, Charlie Hunter, Fabrizio Bosso, Enrico Merlin, Gegè Telesforo, Gianpaolo Rinaldi Trio, Gianluca Petrella, Izo Fitzroy, Calderazzo-Patitucci-Weckl.
Jazzinsieme Factory è realizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Confindustria Alto Adriatico, Cooperativa Sociale Itaca, Baker Tilly Hidra Sb e importanti partner privati quali OESSE, Rimorchi Bertoja, Kristalia, ArteRitmi.it.