Ottobre 19, 2024

Sportability Day, una festa alla Sciorba

Sport, amicizia, inclusione: in un sol colpo, ttutte queste attrazioni nella quarta edizione di SportAbility Day, in programma sabato prossimo alla Sciorba. Protagoniste saranno le persone con disabilità, convocate per praticare e approfondire la conoscenza di ben quaranta discipline. Dopo il successo della Festa dello Sport al Porto Antico, ecco un’altra iniziativa ancora firmata Stelle nello Sport, che anche staolta si avvale del sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Carige, ma sono innumerevoli gli enti (tra cui Istituto Scolastico Regionale, Soroptimist, Unitalsi, Agenzia per la famiglia e svariate strutture specializzate nell’assistenza ai disabili) pronti a contribuire al successo di un appuntamento assolutamente unico, che coinvolge chiunque presenti una forma di disabilità fisica, motoria, sensoriale e intellettiva e, ovviamente, le loro famiglie. Sessanta gi istruttori qualificati e numerosi gli eventi “integrati”, che accomuneranno gli atleti normodotati e quelli con disabilità nella stessa sfida di calcio, basket, volley e hockey.

Il villaggio sportivo si aprirà sul campo di calcio e atletica alle ore 10 di sabato con la tradizionale sfilata dei partecipanti per poi passare all’attività vera e propria, che proseguirà sino al tardo pomeriggio. Alle 14 via agli sport in piscina, con un prologo davvero fantastico: l’esibizione della campionessa di sincro Marta Cantero, affiancata da Nadia Cabula. 

La staffettona di nuoto avrà un partecipante davvero speciale: Francesco Bocciardo, fresco reduce dalla terza Paralimpiade con oro annesso nei 200 stile libero. Oltre a lui, altri testimonial illustri illumineranno la manifestazione. Basti citare la ciclista Eleonora Mele, sesta nella crono e ottava su strada nel ciclismo, ma anche parecchi nomi noti del calcio , tra cui SImone Spinelli (impegnatissimo da anni sul fronte della disabilità), Claudio Onofri, Marco Lanna, Marco Nappi e Giovanni Invernizzi. D’altronde, questa è una festa di sport che deve unire tutti, a prescindere dalle personali potenzialità.

L’occasionE è davvero da non perdere e anche il numero dei partecipanti si annuncia cospicuo: erano 850 lo scorso anno e stavolta l’obiettivo è superare quota mille. L’organizzazione, davvero attenta a curare ogni particolare, assicura gadeget a profusione e la merenda per tutti, offerta da Panarello e dalla Compagnia della Tartaruga, che offre un’opportunità di lavoro a giovani con disabilità cognitiva.

Collaterale a questa giornata di sport, ecco – lanciata da Sport e Salute – il Plogging, che consiste in una corsa, ovviamente senza classifiche, durante la quale si dovrà raccogliere rifiuti e giovare così all’ambiente: iscrizione gratuita alla Sciorba dalle 14.30, partenza alle 16, percorso tutto attorno al centro sportivo della Sciorba e alle 17.30 la premiazione conclusiva.

                        PIERLUIGI GAMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *