Settembre 20, 2024

Il momento magico dello sport ligure racchiuso nella in un annuario

Sono 26 i liguri che parteciperanno i Giochi Olimpici parigini. Mai la nostra regione è stata rappresentata in modo così massiccio. Alcuni di loro – basti pensare al pallavolista Porro, ai pallanotisti Fondelli e Bianconi, alle sincronette della scuola savonese – potrebbero addirittura regalarci una medaglia, ma al di là dei singoli exploit questi campioni costituiscono le punte di diamante di un movimento regionale in continu espansione, accompagnato dal prestigioso primato tra le regioni per il numero di olimpionici in rapporto ovviamente alla popolazione.

La Liguria scoppia di salute, e l’ultimo impulso deriva da un 2024 fantastico, in cui Genova è stata capitale europea dello sport, in attesa che il prossimo anno il titolo di leader continentale passi alla nostra regione. Il fermento è vivacissimo e si riflette nelle 384 pagine che compongono il 17’ Annuario Ligure dello Sport, uscito proprio alla vigilia dei Giochi a cinque cerchi. L’opera è assolutamente priva di imitazioni in campo nazionale e costituisce il fiore all’occhiello di Liguria Sport e in particolare dei suoi tre sommi artefici – il fondatore Michele Corti, il suo braccio destro Marco Callai e la preziosissima Cristina Cambi – che ogni anno offrono una panoramica cartacea sempre più capillare riguardo al mondo sportivo da Sarzana a Ventimiglia.

Sono migliaia i dati pubblicati dall’Annuario, che offre un vero e proprio censimento, con tanto di numeri significativi. Partiamo da 49, che sono le Federazioni sportive, per proseguire con 14, tante quanto le discipline associate e gli enti di promozione, e finire con 19, le Associazioni Benemerite sparse sul territorio. Le società sportive superano quota duemila, con il calcio che la fa da padrone, seguito da pesca sportiva, attività subacquee e tennis abbinato a padel, altra branca sportiva in costante progresso, come attesta il numero dei tesserati, 16609, oltre la metà dell’ irraggiungibile football e parecchio più della vela, terza con oltre 12mila praticanti ufficiali.

L’Annuario raggruppa, divisi per disciplina e società spottive, atleti, tecnici, dirigenti e ufficiali di gara, tutti coinvolti in un’unica, gigantesca impresa.

Accanto ad essi, ecco gli organigrammi di comitati e delegazioni regionali, ma anche i nomi di sindaci, assessori e consiglieri delegati allo sport dei 235 Comuni liguri. Infine, un approfondimento doveroso su Stelle nello Sport (altro capolavoro del trio sunnominato), e My Sport Village Sciorba a calendario il 28 settembre.

Ben novemila le copie stampate di quest’imperdibile guida, distribuita gratuitamente in numero ridotto a Federazioni e società sportive e in vendita al costo di 15 euro (spedizione inclusa), in buona parte devolute a Fondazione Gigi Ghirotti: tanto per ricordare che lo sport ligure si traduce anche in solidarietà.

PIERLUIGI GAMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *